Ulivo olivo olea europea bonsai vaso 230 lt foto reale circonf tronco 60-80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Il ciliegio è un tipo di albero a basso fusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Esso è originario dell'Europa e del Nord America, dove è largamente diffuso, ed anche dell'Asia minore, dove però è meno presente, se non in alcune zone montane dal clima freddo. Dal punto di vista agrario e frutticolo esistono moltissime varietà di questa pianta, nota appunto per i suoi frutti; ma dal punto di vista commerciale il legno di ciliegio si distingue in due varietà: ciliegio europeo e ciliegio americano. Il ciliegio europeo ha una pesantezza maggiore e ha anche una scarsa reperibilità, caratteristiche che lo rendono pregiato e di conseguenza molto costoso. Esso possiede nella sua texture una venatura rossastra che, come precedentemente detto, a contatto con l'aria tende ad accentuarsi, conferendo al legno un maggior tocco di eleganza ed un aspetto molto gradevole alla vista. Il ciliegio americano, invece, possiede un colore molto più scuro. Rispetto a quello europeo è più leggero e molto resistente agli urti. Gode di maggiore reperibilità e di un costo minore che lo fa preferire all'altro per le pavimentazioni.
Fico Melanzana - Pianta da frutto antico su vaso da 26 - max 200 cm - 4 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,2€ |
Come noto, l'uso principale del legno è come combustibile; il ciliegio assicura una buona quantità di calore ed una scarsa produzione di fumo. Ma oramai da molti secoli, questo materiale viene utilizzato soprattutto per la falegnameria di interni, ossia per la realizzazione di mobili, quali letti o cucine e per i complementi di arredo, come tavoli, mensole o portabottiglie. Godendo di un gran pregio estetico, questo legno viene utilizzato parecchio nell'ambito dell'antiquariato e nel XIX secolo era il legno per eccellenza dello stile biedermeier. Dato il suo costo elevato non esistono molti mobili costruiti interamente in ciliegio; contrariamente è largamente impiegato per rifiniture e particolari, come i piedi per tavoli. La variante economica del ciliegio, ossia quello americano, invece, viene spesso usato per le pavimentazioni, le pareti ed i soffitti; il suo colore, molto caratteristico, dona eleganza e calore all'abitazione. Alcuni utilizzi minori del ciliegio riguardano la costruzione di giocattoli, pipe, botti per la conservazione del vino e soprattutto strumenti musicali come violini e pianoforti.
Per quanto riguarda la sua cura, il ciliegio è considerato un legno estremamente pregiato e, per certi aspetti, anche abbastanza delicato; difatti è scarsamente utilizzato per l'esterno, poiché, come già citato, necessita di trattamenti antiparassitali e antifungini per mantenere la sua bellezza e salute. Per quanto riguarda gli interni invece, la cura del ciliegio prevede una pulizia con detergente specifico e soprattutto non aggressivo, in modo da non andare ad intaccare la bellezza del legno. Occorre, quindi, spolverarlo quotidianamente con un panno morbido e, di tanto in tanto, è consigliato pulire la superficie con un panno in microfibra imbevuto di acqua tiepida alla quale sono stati aggiunti del sapone di Marsiglia e del bicarbonato. Oppure in alternativa è possibile utilizzare acqua e poche gocce di ammoniaca, bagnare e strizzare il panno e pulire seguendo il senso della venatura del legno. Di tanto in tanto, per un'ulteriore manutenzione, è possibile passare una mano di cera neutra specifica per i mobili, così da far risplendere la naturale lucentezza del ciliegio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO