Fico Dottato - Pianta da frutto antico su vaso da 20 - max 170 cm - 2 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,5€ |
Tra gli alberi da frutta la pianta di melograno che appartiene alla famiglia della "Punica" comprende due specie la "Punica granatum" ossia il melograno comune e la "Punica protopunica". Originaria dell'antica Persia la pianta di melograno fu coltivata da tempi immemorabili nella terra bagnata dal Mar Mediterraneo. Considerata una pianta frugale e rustica la pianta di melograno si adatta a crescere un pò ovunque. La pianta di melograno si caratterizza per i suoi fiori rossi, che spuntano rigogliosi, sui rami per tutto il periodo estivo. Frutti dal colore intenso producono dei grossi frutti che al loro interno contengono acini di polpa pieni di succo. Frutti ricchi di proprietà antiossidanti.
Pianta di Melo Golden Delicious Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,49€ |
Tra gli alberi da frutta la pianta di melograno è una di quelle più economiche, infatti, con una spesa minima di circa dieci euro è possibile portare a casa un arbusto di medie dimensioni. Dai vivai al reparto apposito del supermercato, fino al negozio del fioraio non è difficile reperire una bella pianta di melograno. I prezzi della pianta di melograno tendono a salire se la pianta la si vuole acquistare non con il semplice terriccio ma in vaso. A stabilire il prezzo della pianta sarà anche la grandezza. Una piccola pianta di melograno avrà, infatti, un prezzo inferiore rispetto ad un albero da frutta vero e proprio. Insomma dal balcone al giardino ad ognuno la sua pianta di melograno per ognuno il suo prezzo.
Sarà per il colore rosso forte, sarà per i tanti chicchi succosi di cui si costituisce il frutto, ma da sempre la pianta di melograno viene considerata una pianta portafortuna. Simbolo di prosperità e fertilità la pianta di melograno e i suoi frutti da sempre trovano posto tra le pagine della letteratura e nei testi sacri. Ci sono leggende che vorrebbero che il melograno sia un frutto, nato dalle gocce del sangue della che sgorgavano dalla corona di spine che circondava il capo del Cristo in croce. Ci sono altre leggende che , invece, attribuiscono l'uso del melograno già ai Fenici e alla popolazione dell'antico Egitto. Tra mito e leggenda se davvero si vuol fare un regalo augurale si può tranquillamente affidarsi alla pianta di melograno. Chi la riceverà nè resterà davvero soddisfatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO