NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Gli elementi principali di cui necessitano le piante per svilupparsi al meglio sono l’Azoto, il Fosforo, il Potassio ed il Calcio. L’Azoto è l’elemento principale che si trova in tutte le piante e, nelle zone delle piante grasse, la sua presenza è superiore rispetto a quella di altri elementi. In virtù di ciò non bisogna abbondare troppo con l’Azoto perché si rischia di indebolire e rovinare la pianta. Il Fosforo è un elemento che favorisce la maturazione dei frutti e dei semi. Il Potassio si occupa del colore della fioritura e garantisce una crescita sana della pianta. Il Calcio, invece, si occupa di far crescere in modo sufficiente le spine delle piante. Una quantità troppo eccessiva di questo elemento porta all’ingiallimento delle varie parti della piantina grassa. L’ideale per queste piante è scegliere un concime liquido da diluire nell’acqua utilizzata per le annaffiature e somministrare, appunto, durante le irrigazioni.
Compo, Concime Liquido per Piante Verdi, per Foglie Rigorose, 1 Litro, 9x7,9x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,3€ |
Per quanto riguarda le dosi, in commercio, si vendono concimi con al loro interno i vari elementi in percentuali diverse. Ogni pianta necessita di determinate dosi in base a varie particolarità che la caratterizzano. Il periodo migliore per concimare le piante grasse è quando le piante sono in uno stato vegetativo, ovvero dal periodo di fine inverno ad inizio primavera. Concimare in modo corretto e con giuste tempistiche garantisce alla pianta una crescita sana e robusta. Durante il periodo invernale, si consiglia, di non somministrare mai del concime perché si rischia di accelerare in modo errato i tempi di crescita delle piantine. Una crescita eccessiva o troppo rapida non dà modo alla pianta di sviluppare le sue varie parti in modo bilanciato. Va detto, inoltre, che una certa quantità di concime va somministrata anche al momento del rinvaso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO