Fraxinus angustifolia (Frassino Meridionale) [H. 250 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Il farnetto è un tipo di quercia appartenente alla categoria degli alberi caducifoglie.La sua corteccia è inizialmente liscia ma, con il trascorrere del tempo, si dividerà formando delle scaglie piatte di un colore grigio scuro.Il suo apparato radicale è stabile, complesso e profondo, ciò permette alla pianta di resistere anche nei periodi di siccità.Appartenendo alla famiglia degli alberi latifolie, la sua chioma si compone da foglie alterne mediamente grandi dotate di circa nove lobi per ogni lato. Questi potranno essere a loro volta lobulati. All'inizio della loro vita, le foglie sono pallide, sarà poi la lamina superiore a diventare liscia e scurirsi. La fioritura si verifica, invece, nel periodo tra aprile e maggio.Necessita di climi temperati e non sopporta i terreni calcarei.
Noce Pecan Wichita - Pianta da frutto antico portainnesto franco su vaso da 20 - albero max 90 cm - 2 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,8€ |
Il bagolaro è un albero conosciuto anche con il soprannome di spaccasassi per la sua capacità di rompere le rocce presenti nel terreno con le sue radici.Tra gli alberi caducifoglie e latifolie, adatti per il giardino, è uno dei più longevi.Il suo tronco è eretto e particolarmente ramificato, le branche secondarie hanno un andamento pendulo e sono adornati da una chioma compatta e rotonda.Per crescere ha la necessità di essere piantato in un luogo caratterizzato da un clima temperato e da un terreno fertile, possibilmente calcareo e ben drenato. Deve essere messo a dimora un punto che sia ben soleggiato e riparato poiché non sopporta le possibili gelate notturne.Dopo l'impianto e dovrà essere concimato. Necessita di irrigazione solo durante i primi anni di vita poiché è una pianta particolarmente rustica.
La betulla bianca è un albero che può raggiungere i venticinque metri di altezza e non particolarmente longevo.Tra gli alberi caducifoglie latifolie è quello che adorna il suo tronco e i suoi rami con una chioma tendenzialmente ovale e non particolarmente densa con una colorazione che, in alcune specie, tende al violaceo ed è composta da foglie appuntite aventi la forma di un rombo.E' un albero che necessita vive bene in condizioni climatiche abbastanza fresche ed esposto a pieno sole.Essendo particolarmente adattabile, si sviluppa bene anche su terreni poveri e calcarei mentre non tollera i ristagni idrici prolungati.Si consiglia di non potare l'albero troppo spesso perché, questo tipo di operazione, facilita la possibilità di contrarre malattie fungine pericolose per il legno.Da concimare durante l'impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO