Ostrya carpinifolia (Carpino Nero) [H. 100-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Esistono molte specie di alberi di grandi dimensioni da poter piantare in un giardino, che grazie alle chiome estese riescono a donare ombra e interessanti aspetti decorativi. Le specie maggiormente utilizzate in un giardino sia per forma della chioma sia per dimensioni massime raggiunte possono essere: l'Albizia julibrissin, il Frassino maggiore la Robinia pseudoacacia, l'Acero di monte, la Melia. L'Albizia è un albero che raggiunge i 10 metri di altezza con una chioma a ombrello. Il Frassino maggiore ha una dimensione che raggiunge i 20 metri e oltre e deve essere esposto al Sole. La Robinia ha un fusto sottile, ma presenta un'ombra leggera e in movimento. L'Acero di monte raggiunge anche i 40 metri con una chioma tondeggiante. La Melia ha una chioma globosa con un'altezza massima di 10 metri.
Schinus Molle California albero del pepe semi sempreverdi con rosa brillante Frutta Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ |
Avendo a disposizione pochissimo spazio è possibile posizionare alberi di dimensioni modeste, ma che siano in grado di fornire ugualmente una adeguata ombreggiatura. Fra le tipologie di piante di dimensione contenuta di sicurissimo interesse si potrebbe valutare l'Acero giapponese, resistente e che consente una potatura che modella la pianta a piacimento. E' possibile la coltivazione di specie nane di piante a più grande sviluppo come la Mini Serenella. Una tipologia come la Catalpa è utilissima da piantare in vaso. L'Abete nano blu è una pianta perfetta per addobbare giardini e vialetti. La Betulla opportunamente potata potrebbe essere coltivata avendo a disposizione poco spazio. Una pianta che si potrebbe adattare ai giardini è il Maggiociondolo, un alberello con foglie verdi e fiori gialli.
I prezzi delle piante da giardino è sicuramente molto variabile a seconda della specie e della dimensione della pianta, nel caso si volessero coltivare ovviamente piante già formate. È possibile in base alla spesa che si vuole sostenere scegliere fra una tipologia molto varia di piante ornamentali. Sicuramente la scelta migliore dovrebbe ricadere su piante autoctone in modo da poter risparmiare sia sull'acquisto sia sul successivo mantenimento. Fra gli alberi più economici si possono trovare gli Aceri campestri con una spesa che varia fra i 100 e i 200 euro a seconda della circonferenza del tronco, fino ad arrivare ai 300 euro dell'ulivo e ai 400 euro del leccio. Molto più economici invece risultano gli alberi da frutto che variano fra i 70 euro degli albicocchi ai 120 euro dei ciliegi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO