Thuja occidentalis "Smaragd" (Tuia) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Tra le varie tipologie di latifoglie, un albero molto utilizzato soprattutto per la produzione di legna e di mobili è senza dubbio il faggio. Esso proviene dai boschi dell' Europa centro settentrionale e cresce su zone in pendenza, collocate fra i 500 e i 2000 metri di altezza; alcune varietà sono presenti anche nelle zone pianeggianti, ma soltanto nelle regioni europee più fredde. Siamo in presenza di alberi i quali prediligono zone piuttosto fredde, poiché dotati di una ricca e folta chioma che con grande difficoltà permette alla luce di penetrare sul tronco. La corteccia di questo esemplare è nella maggior parte dei casi liscia e di colore tendente al bianco; le foglie sono allungate e molto sottili, mentre i fiori variano in base al sesso e si presentano tondeggianti (se maschili) o circondati da un involucro (se femminili). La vendita di alberi come il faggio avviene in numerosissimi vivai ed ha un costo di circa 10 euro.
Quercus ilex (Quercia) - Leccio [H. 160-180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Un altro albero che rientra nella categoria delle Latifoglie più presenti sul mercato e dunque nei giardini di numerosissime abitazioni è senza dubbio il tiglio o, più specificamente, la Tilia Americana. Siamo in presenza di un esemplare che al pari del castagno preferisce essere collocato in un terreno ben drenato e in un luogo dove gli sia possibile ricevere una fonte di illuminazione diretta per gran parte della giornata. La Tilia Americana è tutto sommato un esemplare abbastanza resistente al freddo e alla siccità, ma generalmente intollerante a condizioni elevate di inquinamento dell'aria e smog urbano. Per quanto concerne i costi d'acquisto di questo spettacolare albero, va sottolineato come essi varino in base all'età dell'esemplare: si parte solitamente da un minimo di cinque euro (per gli esemplari di piccole dimensioni) per arrivare a cifre vicine ai cento euro.
Il Frassino appartiene al genere delle Oleaceae, che a sua volta rientra nella più grande famiglia delle angiospermae; tre sono le tipologie di frassino presenti in natura: il fraxinus ornus, il fraxinus excelsior e infine il fraxinus oxycarpa. Tutte e tre le tipologie sono presenti nel continente europeo, ma anche in zone quali l'Africa settentrionale e l'Asia occidentale. Siamo in presenza di arbusti di grandissime dimensioni, in grado di raggiungere (e talvolta di oltrepassare) altezze vicine ai trentacinque/quaranta metri; la chioma è piuttosto ramosa, mentre il fusto è dritto e cilindrico. Se il Frassino viene particolarmente apprezzato nel mondo dell' industria per il suo legno resistente, va al contempo sottolineato come non si tratti di un esemplare di rara bellezza, poiché i suoi fiori sono di piccole dimensioni e spesso nudi. Quanto alla collocazione di questo albero, è da preferire una zona ombrosa e soprattutto umida, al fine di consentire ad esso di svilupparsi in condizioni naturali, mentre per i costi d'acquisto saranno sufficienti cifre incluse tra i quindici e i venti euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO