Fagus sylvatica (Faggio Europeo) [H. 150-180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
La catalpa bungei si distingue dalle altre specie perchè non raggiunge le stesse altezze. Se una catalpa può infatti arrivare fino a 18 metri, la bungei nello specifico in genere non supera i 6 metri, che però raggiunge molto in fretta poichè si sviluppa rapidamente. Questo è un buon motivo per piantarla in giardino, perchè inizierà ad allietarel'ambiente fin da subito. Il suo fusto è corto e tozzo, e la corteccia è di colore chiaro. Il legno della catalpa è molto tenero, e la sua chioma assume una forma tondeggiante grazie alle ampie foglie, che possono raggiungere anche 20 centimetri di larghezza. L'albero è a foglie decidue, dunque resta spoglio in inverno, ma in estate produce una piacevole fioritura. I suoi fiori hanno la forma di trombette di colore rosato; inoltre la pianta produce dei lunghi baccelli che contengono i semi.
BLACK+DECKER GKC108X-QW Sega da Giardino a Batteria Litio 10.8 V + 2 Lame di Ricambio Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,25€ |
Per creare un gradevole angolo di ombra nel proprio giardino, si potrebbe pensare di piantarvi dunque una catalpa bungei. Per prima cosa gli si deve scegliere un angolo soleggiato e riparato, in quanto quest'albero non ama molto il freddo, ma può stare anche in mezzombra. Si può anche pensare di piantarlo in vaso, che ovviamente deve essere abbastanza ampio. Il terreno in cui si deve mettere a dimora la catalpa bungei deve essere soffice e ricco di humus, e soprattutto deve essere ben drenante, per evitare i ristagni idrici. Se si coltiva in vaso, la terra deve essere cambiata ogni due o tre anni. Per quanto riguarda le annaffiature, la catalpa bungei non ha bisogno di molta acqua: si deve provvedere a bagnarla più spesso solo in estate. Non ha bisogno nemmeno di essere potata, e resiste bene anche a temperature molto basse.
La catalpa bungei ha inoltre una virtù non trascurabile. Infatti, si è scoperto che nelle sue foglie è contenuto uno speciale olio essenziale che avrebbe il potere di allontanare le zanzare. Gli studiosi e i botanici così hanno selezionato una particolare varietà che è stata chiamata catambra. La catambra ha alcune caratteristiche differenti rispetto alla catalpa bungei: infatti non ha fiori, ed è più piccola, perchè non supera in genere i tre metri e mezzo di altezza. La sua virtù principale sta nel fatto che funge da repellente per le zanzare. Attraverso innesti ed incroci infatti è stato accresciuto il contenuto di catalpolo nelle sue foglie. Il catalpolo è l'olio essenziale che serve a tenere lontani i fastidiosi insetti pungenti. La catambra quindi unisce la frescura e l'ombra, offerti da tutti gli alberi di catalpa, alla capacità di fungere da barriera contro le odiose zanzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO