Catalpa bungei

Un albero ornamentale

La catalpa è un genere di albero che appartiene alla famiglia delle Bignoniaceae. Originariamente essa si trovava diffusa in America Centrale e Settentrionale, e nell'Asia orientale, ma oggi è ampiamente impiegata anche nei giardini e nei parchi d'Europa. Infatti si tratta di un albero fortemente ornamentale, atto soprattutto a creare zone di frescura ed ombra, per via delle sue ampie foglie. Questa caratteristica lo rende anche il rifugio prediletto degli uccelli. Inoltre, la catalpa produce dei bei fiori a forma di trombetta, e dei semi che si radunano in lunghi baccelli simili a fagioli, tanto che molte delle sue varietà sono note anche con il nome di albero dei sigari. Infatti, in natura esistono undici specie diverse di catalpa, ognuna con caratteristiche precipue, e tra queste si annovera anche la catalpa bungei.
Disegno botanico dei fiori e delle foglie della catalpa bungei

Bonsai Olmo parvifolia Stile S 7 yr - 1 albero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,28€


Le caratteristiche della catalpa bungei

Un tipico esemplare di catalpa bungei La catalpa bungei si distingue dalle altre specie perchè non raggiunge le stesse altezze. Se una catalpa può infatti arrivare fino a 18 metri, la bungei nello specifico in genere non supera i 6 metri, che però raggiunge molto in fretta poichè si sviluppa rapidamente. Questo è un buon motivo per piantarla in giardino, perchè inizierà ad allietarel'ambiente fin da subito. Il suo fusto è corto e tozzo, e la corteccia è di colore chiaro. Il legno della catalpa è molto tenero, e la sua chioma assume una forma tondeggiante grazie alle ampie foglie, che possono raggiungere anche 20 centimetri di larghezza. L'albero è a foglie decidue, dunque resta spoglio in inverno, ma in estate produce una piacevole fioritura. I suoi fiori hanno la forma di trombette di colore rosato; inoltre la pianta produce dei lunghi baccelli che contengono i semi.

  • Albero di Catalpa La catalpa è una pianta antizanzare proveniente dalle regioni dell’America settentrionale, centrale e dall’Asia orientale. Essa appartiene alla famiglia delle bignoniaceae ed è stata scoperta per la p...

Schorchy, 6 cm, Set da 3 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,61€


Come coltivare e curare la catalpa bungei

Fioritura di catalapa bungei Per creare un gradevole angolo di ombra nel proprio giardino, si potrebbe pensare di piantarvi dunque una catalpa bungei. Per prima cosa gli si deve scegliere un angolo soleggiato e riparato, in quanto quest'albero non ama molto il freddo, ma può stare anche in mezzombra. Si può anche pensare di piantarlo in vaso, che ovviamente deve essere abbastanza ampio. Il terreno in cui si deve mettere a dimora la catalpa bungei deve essere soffice e ricco di humus, e soprattutto deve essere ben drenante, per evitare i ristagni idrici. Se si coltiva in vaso, la terra deve essere cambiata ogni due o tre anni. Per quanto riguarda le annaffiature, la catalpa bungei non ha bisogno di molta acqua: si deve provvedere a bagnarla più spesso solo in estate. Non ha bisogno nemmeno di essere potata, e resiste bene anche a temperature molto basse.


Catalpa bungei: La catalpa bungei e la catambra

Un esemplare di catambra La catalpa bungei ha inoltre una virtù non trascurabile. Infatti, si è scoperto che nelle sue foglie è contenuto uno speciale olio essenziale che avrebbe il potere di allontanare le zanzare. Gli studiosi e i botanici così hanno selezionato una particolare varietà che è stata chiamata catambra. La catambra ha alcune caratteristiche differenti rispetto alla catalpa bungei: infatti non ha fiori, ed è più piccola, perchè non supera in genere i tre metri e mezzo di altezza. La sua virtù principale sta nel fatto che funge da repellente per le zanzare. Attraverso innesti ed incroci infatti è stato accresciuto il contenuto di catalpolo nelle sue foglie. Il catalpolo è l'olio essenziale che serve a tenere lontani i fastidiosi insetti pungenti. La catambra quindi unisce la frescura e l'ombra, offerti da tutti gli alberi di catalpa, alla capacità di fungere da barriera contro le odiose zanzare.


  • catalpa bungei Albero di piccole dimensioni, diffuso in natura nell’Asia centrale, le piante di Catalpa bungei in Europa vengono utiliz
    visita : catalpa bungei

COMMENTI SULL' ARTICOLO