Pianta di pepe

La pianta di peperoni: coltivazione

Il nome scientifico del peperone è Capsicum annum L. ed è una pianta annuale se coltivata in clima mediterraneo; mentre nei suo luogo d'origine, il Sud America, è una pianta perenne. Durante la coltivazione bisogna prestare particolarmente attenzione agli sbalzi di temperatura; infatti la pianta del peperone teme il gelo. La semina avviene nel mese di febbraio, in cassone riscaldato. La dimora deve essere invece effettuata a metà primavera, intorno al mese di maggio, quando le temperature sono già più miti. Le piantine vanno posizionate a 40-60 cm con una distanza di circa 90 cm le une dalle altre. Il terreno deve essere piuttosto fertile, di medio impasto e ben drenato. Le innaffiature devono essere abbonanti, preferibilmente ogni 3-4 giorni. La raccolta è scalare, in media due volte la settimana, ed avviene durante la stagione estiva.
Pianta del peperone

Cestino da picnic, rosso fresco per 4 persone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,87€


Pianta del peperoncino: coltivazione

Pianta del peperoncino Il peperoncino, il cui nome scientifico è Caspicum annuum, ben si presta ad essere coltivato anche in vaso, ad esempio sui nostri balconi. Il terreno che predilige è di tipo soffice con una leggera acidità. La pianta del peperoncino teme però i ristagni d'acqua, per questo sono sconsigliabili i substrati argillosi. Se dovete posizionare la piantina in vaso evitate dunque di posizionare il sottovaso; scegliete un vaso di circa 25 cm di diametro con una profondità di almeno 30 cm. Potete seminare il peperoncino nei giorni di luna crescente, la germinazione avverrà intorno ai 28 gradi centigradi; dunque se è il clima è piuttosto fresco ponete la pianta in un luogo al riparo. Si consiglia di annaffiare continuamente la pianta fino a quando non inizieranno a spuntare i primi frutti. Un suggerimento per aumentare il livello di piccantezza dei peperoncini è di aspettare di raccogliergli soltanto quando le prima foglie cominceranno ad essiccare.

    250 semi di papavero Papaver somniferum Giganteum Fiore

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Il peperone: varietà

    Peperone verde friggitelloEsistono numerose varietà di peperone; vediamo le principali. Il Peperone quadrato è un frutto molto carnoso dal sapore piuttosto dolce; non ha alcuna piccantezza ed ha il caratteristico colore rosso. Ben si presta ad una cottura alla griglia o in forno. Arriva a maturazione nel mese di agosto. I principali peperoni quadrati sono: il peperone Magnum, che presenta una polpa spessa ed ha un peso medio di circa 400 grammi; il peperone Magnigold, di colore giallo; il peperone Jolly, dalla forma leggermente più allungata, ha due varianti di colore: giallo e rosso. I peperoni dalla forma allungata sono ideali per risotti e per insaporire carni e contorni. Arrivano a maturazione prima e sono: il peperone brace, che presenta una buccia liscia ed un colore rosso lucidissimo; il peperone costadoro, con polpa molto spessa, di colore giallo intenso. Esistono infine i peperoni a forma di corno di toro come: il peperone diablo, di colore rosso; il peperone ringo, dal colore giallo; ed il peperone friggitello, solitamente di colore verde.


    Pianta di pepe: Il peperoncino piccante: varietà

    Habanero arancione Anche della pianta del peperoncino esistono numerose varietà. Il peperoncino Acapulco presenta tre diverse colorazioni: arancio, viola e giallo; la pianta ha piccole dimensioni che non superano generalmente i 40 cm ed ha una piccantezza media. Può essere usato oltre che nei cibi anche come elemento decorativo. La varietà Cayambe produce peperoncini in mazzetti di colore rosso lunghi circa 7 cm. Il livello di piccantezza è medio ed è consigliabile utilizzarlo da fresco, appena raccolto. La pianta del peperoncino Chupetinho può invece superare i 70 cm di altezza; questo peperoncino ha una forma del tutto particolare: è sferico con una punta, nella parte finale, definita peduncolo. E' una delle specie più piccanti. L'Habanero una delle varietà più famose; infatti il suo livello di piccantezza è altissimo. Deve essere dunque utilizzato con estrema attenzione. L'habanero proviene dal Messico ed ha un gusto davvero particolare e speziato.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO