Salix babylonica (Salice piangente della Cina) [H. 100-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
L'eucalipto è uno tra i più noti alberi latifolie ed è una pianta alto fusto da giardino appartenente alla famiglia delle mirtaceae. E' possibile che alcuni esemplari raggiungano i novanta metri di altezza. Il suo fusto è eretto e longilineo, ricoperto da una chioma composta da foglie profumatissime e opposte caratterizzate da un colore verde tendente al grigio. La sua riproduzione avviene per semi la cui germinazione è davvero molto rapida. L'impianto può, infatti, avvenire già dopo venticinque giorni, collocando il giovanissimo albero in un luogo riparato e all'ombra. Ogni due settimane gli si dovrà recidere il fittone radicale a causa della rapidità con la quale cresce. Dopo sei mesi lo si potrà mettere a dimora e irrigarlo nel caso in cui il periodo seguente non sia abbastanza piovoso.
20 Thornless Honeylocust Albero Seed Gleditsia triacanthos Fare Beer - BKSeeds Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La betulla bianca è una delle piante alto fusto da giardino, appartenente alla famiglia degli alberi latifolie. E' slanciata ed eretta ma difficilmente supera i cinquanta centimetri di diametro. Lungo il suo fusto si sviluppa una chioma che non è particolarmente densa. Il suo clima ideale è freddo ma riesce ad adattarsi ai climi montani temperati. Cresce bene anche se impiantata in terreni aridi, ciò che conta è che siano sufficientemente profondi per accogliere il suo complesso apparato radicale. Durante l'impianto deve essere concimato il terreno con del letame maturo. Tale operazione andrà ripetuta, negli anni a venire, nel periodo che anticipa la fase vegetativa della pianta. E' una pianta che resiste alla siccità in fase adulta ma, per i primi anni, è consigliata un'irrigazione costante.
Il carpino bianco è un albero che può raggiungere i venticinque metri di altezza e, tra i vari esemplari di piante alto fusto da giardino ha la caratteristica di ergersi su di un tronco particolarmente storto e ramificato ricoperto da una corteccia marrone e particolarmente liscia. Il suo clima ideale è quello temperato ma è incredibilmente adattabile, sopporta, infatti, sia le estati particolarmente calde, sia gli inverni rigidi. E' un albero che preferisce i terreni molto fertili e freschi, ben drenati e moderatamente umidi. Si consiglia di metterlo a dimora in posizioni ben soleggiati anche se rende bene anche se posto in aree ombreggiate. Uno dei pericoli maggiori per questi alberi così resistenti e adattabili è rappresentato dai ristagni idrici, per questo è bene evitare che il terreno non presenti bolle d'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO