![]() | PLAT FIRM Germinazione dei Semi: 30pcs: Comprare la Carta Gelso Semi di Piante Broussonetia Papyrifera per Gou Shu Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,32€ |
La Betulla è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee. E’ un albero di media grandezza, originario della Scandinavia e di tutto l’emisfero del Nord. In Italia, la specie più diffusa è la "Betula pendula", sebbene esistano pochi esemplari che crescono spontaneamente e per lo più concentrati in alcune zone del Nord e in pochi boschi collinari. La caratteristica fondamentale dell'albero di Betulla è la presenza all’interno del suo tronco di una sostanza chiamata "betullina", responsabile della pigmentazione bianca del fusto quando sopraggiunge l’inverno.E’ una pianta decidua con foglie dal colore verde intenso e margine dentellato. In autunno il fogliame acquista un bellissimo colore giallo, che tuttavia non perdura molto sull’albero. Il fusto è eretto, molto sottile e in gran parte delle specie può raggiungere anche 30 metri d’altezza.
![]() | 5 PZ. Ulivo Pendolino Pianta in vaso di Ulivo Pendolino - Piante in vaso Ø 17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 44€ |
Il Castagno (Castanea sativa) è una pianta caducifoglie proveniente dall'Europa meridionale, dall’Asia occidentale e dall’Africa settentrionale. La specie europea si presenta come un albero molto longevo e alto fino a 25 metri. Il tronco ha una circonferenza imponente; la chioma è estremamente ramificata ed espansa; le foglie sono lucide e di colore verde intenso sulla pagina superiore, mentre sono più chiare su quella inferiore, hanno una forma ellittica, allungata e con margine seghettato. La pianta di castagno predilige terreni profondi, permeabili e ricchi di sostanze nutritive, ama i climi temperati ma riesce a sopportare anche temperature molto rigide. La fioritura avviene in piena estate e il frutto (castagna) è costituito da una noce rivestita completamente da una cupola ricca di spine (riccio).
Il Platano (Platanus) è un albero deciduo appartenente alla famiglia Platanaceae e per le sue notevoli dimensioni viene spesso impiegato come pianta ornamentale per parchi e giardini. Quest’albero cresce spontaneamente nel nostro Paese, ma in realtà, quello che è conosciuto come Platano Comune, è un ibrido prodotto dal Platanus occidentalis (proveniente dall’America settentrionale) e dal Platanus orientalis. Il Platano, negli esemplari più giovani, presenta un fusto eretto e un fogliame dalla forma piramidale che, nel corso degli anni, assume un aspetto tondeggiante. Le sue foglie sono larghe, palmate, semplici e alterne; è un albero molto imponente che può raggiungere i 30 metri d’altezza; la sua corteccia ha una colorazione grigio-marrone e si presenta liscia e sottile; è ampiamente ramificato e i suoi rami spesso assumono un andamento disordinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO