pianta piante albero astone di quercia subir quercia in vaso altezza variabile da 140/180 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Generalmente gli alberi da giardino vengono acquistati in vivaio, già sviluppati fino a 60-100-120 cm di altezza; per ottenere un piccolo albero da seme, occorrono in genere alcuni anni di paziente coltivazione. Ma questo non ferma gli appassionati di giardinaggio o i bonsaisti, che si cimentano nella semina di alberi di varia tipologia. In genere i semi di alberi vengono fatti germogliare per poter meglio osservare la crescita di queste piante, per poter godere dello sviluppo dal suo inizio, invece di acquistare un alberello già bell'e fatto. Ma spesso la semina di alberi dipende anche dal desiderio di ottenere in vaso piante esotiche, viste durante una escursione in un luogo remoto, impossibili da trovare in vivaio: gli appassionati di giardinaggio spesso sono stimolati dalle sfide, più che dalla coltivazioni di piante ordinarie e comuni. Inoltre i semi di alberi sono in genere a buon mercato, e durante una passeggiata in città ne possiamo trovare a centinaia, semplicemente raccogliendoli da terra.
Shop Meeko Dombeyagessiae - Rosa Pero Selvatico - 10 Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
In natura molti semi di alberi sono protetti da una scorza idrorepellente, dura e spessa; questo per evitare che la digestione da parte degli animali li danneggi, o che la permanenza sul terreno durante i mesi invernali ne comprometta la germinabilità: perché un albero prenda vita, è spesso importante che il suo seme sia lontano dalla pianta madre (che lo ombreggerebbe eccessivamente), e che l'acqua penetri al suo interno. Se avete raccolto da terra ghiande o castagne, potete semplicemente posizionarle in un semenzaio, così come sono. Se invece avete raccolto semi di acero, di alberi da frutto, di conifere, è necessario rimuovere leggermente la spessa cuticola che li riveste; in genere si utilizza della carta vetrata, o per i più esperti una soluzione diluita di acidi che sciolgono il rivestimento: non serve spaccare completamente la buccia, basta assottigliarla, in modo da permettere all'acqua di penetrare. Questa operazione si chiama scarificazione.
Se avete raccolto dei semi direttamente in natura, è importante valutare il ciclo di vegetazione delle piante da cui li avete prelevati. Molti alberi producono frutti e semi in estate e in autunno: i frutti ed i semi verranno trasportati dal vento o cadranno a terra vicino alla pianta, o ancora verranno ingeriti da vari tipi di animali; in seguito trascorreranno tutta la stagione fredda all'aperto, sul terreno, per poi germogliare all'arrivo del caldo primaverile. Se avete dei semi colti da terra in autunno, evitate di seminarli subito, dovrete prima farli svernare. Per simulare il trascorrere dell'inverno è importate che i semi abbiano qualche settimana a temperature basse. Quindi, dopo avere eventualmente scarificato i semi, posizionateli in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, ben asciutto, posto in un sacchetto di plastica ben chiuso. Il sacchetto va posizionato in frigorifero, a 4°C circa, per almeno un mese, in modo da simulare la stagione invernale. Trascorse 4-6 settimane, estraete il sacchetto e seminate il vostro albero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO