Cappuccina

La cappuccina: caratteristiche della specie

La cappuccina appartiene al genere delle Tropaeolum, molto ornamentale. La cappuccina oltre ad essere coltivata diffusamente nei giardini e sui terrazzi, è una pianta che offre anche innumerevoli altre utilizzazioni. La cappuccina brasiliense ha un apparato fogliare dal sapore acre-piccante, le foglie si consumano con gli aperitivi. Le due specie di cappuccina edule e cappuccina tuberosum producono tuberi commestibili e coltivati per questo scopo nell'America meridionale. I boccioli fiorali non ancora dischiusi della cappuccina majus si conservano e si consumano come gli squisiti capperi di cui ricordano il sapore. La cappuccina, anche chiamata nasturzio, è molto comune nei giardini e nei terrazzi. La cappuccina più comune è la majus, originaria del Perù e della Colombia. E' una specie perenne e rampicante coltivata come annuale.
la cappuccina o nasturzio

Patate viola da seme BERGERAC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


La cappuccina o tropaeolum

cappuccina majusLa cappuccina è una pianta vigorosa e generosa di fioritura, ha colorazioni dal giallo oro all'arancio. I semi della cappuccina sono reperibili e sono di numerose varietà orticole con fiori di colori diversi. La cappuccina minus è una specie di taglia ridotta, perenne, anch'essa coltivata come annuale. I fiori di questa varietà sono profumati, di colore giallo arancio, numerosi, ravvicinati. I petali inferiori, invece, sono macchiati di rosso-carminio. La fioritura è più precoce delle altre varietà. La cappuccina peltophorum è una specie perenne nei climi caldi, dove le sue ramificazioni possono raggiungere anche oltre 4 metri di lunghezza, ricoperte di fiori rossi. Questa varietà di cappuccina è possibile ritrovarla nelle nostre regioni più calde e può essere coltivata appoggiata ad un muro, in posizione soleggiata.

    Rare Colorful Garden Portulaca grandiflora Seed Bonsai decorazioni Sun piantare semi giardino domestico di DIY della pianta dei bonsai del fiore 100 Pz 4

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Cappuccina: semina, trapianto e moltiplicazione

    cappuccina in giardino Il tropeolo detto anche nasturzio o cappuccina è una pianta erbacea annuale e perenne, tuberosa, di facile coltura, ma che richiede posizioni semiombreggiate e umide. Non si creda che la cappuccina perchè pianta facile si possa coltivare senza particolari accorgimenti. La cappuccina ama vivere al margine dei corsi d'acqua, in posizioni ombreggiate e in terreni fertili. Nella flora italiana è facile incontrare specie spontanee come la cappuccina majus che assume svariati nomi volgari. La cappuccina peregrinum è anche chiamata cardamindo molle. La cappuccina si semina in terra o in vasetti di torba per poi trapiantarla a dimora appena i semi vegetando avranno formato almeno due foglioline. L'epoca migliore per la semina è marzo in vasetti o nei mesi di aprile e maggio in piena terra. I colori della cappuccina spesso possono essere inconsueti.


    La cappuccina: concimazione e fioritura

    cappuccina in aiuola Un terriccio favorevole allo sviluppo delle piante di cappuccina si può preparare mescolando del terriccio di foglie, letamino ben maturo, torba e sabbia silicea di fiume. Questo composto è molto indicato per la coltivazione dei nasturzi in contenitori sul terrazzo o sul balcone, dove la posizione più idonea è quella a levante. Le piante di cappuccina richiedono annaffiature parsimoniose sin quando lo sviluppo vegetativo non è completo. All'apparizione dei primi boccioli bisognerà aumentare gradatamente la frequenza e le dosi delle annaffiature. La cappuccina ama fertilizzanti a base di fosforo. Tutte le specie di cappuccina fioriscono d'estate. Le piante ottenute dalla semina in serra calda effettuata all'inizio dell'anno fioriranno tra aprile e maggio. Il colore dei fiori varia secondo le specie e le varietà, dal giallo, al rosso, al salmone.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO