Semi Pervinca Vinca Rosea Flower Mix Balcone Perennail Garden Organic Ucraina Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La primula veris è una piantina la cui altezza varia dai 15 ai 25 centimetri.Le primule veris vengono considerate piante rustiche di semplice impianto e molto decorative. Il genere primula comprende oltre cinquecento specie, originarie dell'Europa, delle regioni temperate dell'Asia e del Nord America. Le primule sono piante caratteristiche delle regioni temperate, anche fredde,dell'emisfero settentrionale. In Italia, in molte zone alpine, e talvolta sulle Prealpi, è viva la presenza di molte specie di primula che si trovano anche ad altitudini diverse. La primula veris che con i suoi graziosissimi fiori gialli riesce a volte a bucare l'ultima neve e può arrivare a quote di duemila metri sopra il livello del mare, in luoghi erbosi. Le primule sono piante che amano un terreno leggermente acido, il migliore però è un terriccio a reazione neutra.
SAFLAX - Set per la coltivazione - Primula odorosa - 100 semi - Primula veris Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Un fattore importante per la buona riuscita della coltivazione della primula è anzitutto l'umidità atmosferica. Mai però eccesso di umidità nel terreno nel terreno che potrebbe causare del marciume e malattie fungine al colletto delle piante. L'esposizione migliore per la grande maggioranza delle specie coltivate è la mezz'ombra. Quasi tutte le primule si possono moltiplicare per divisione da effettuare tra giugno e settembre, dopo la fioritura, operando sui crespi più forti. Quasi tutte le specie di primula devono essere ripicchettate almeno due volte l'anno. La primula veris è una pianta che richiede assidue cure, anche, in seguito alla fioritura. Le primule spontanee oggi sono considerate una specie protetta e quindi non vanno assolutamente estirpate e neanche raccolte. Nel linguaggio dei fiori la primula veris sta ad indicare la prima giovinezza. Molti regalano le primule in segno di buona fortuna.
Azione calmante, azione sedativa, azione calmante e espettorante sono solo alcune delle proprietà della primula veris. Nel campo medico ed erboristico della primula veris si utilizzano sia le foglie che i fiori. Le foglie vengono raccolte, in primavera, prima della fioritura. I rizomi della primula veris presi durante la stagione invernale si fanno essiccare in una parte buia e ventilata. I fiori, invece, interi devono essere raccolti prima che si schiudano anche questi vengono messi a seccare in un luogo buio e ben ventilato. Con un buon decotto di primula si può curare la bronchite. Foglie e fiori sotto forma di infuso sono ottime per curare: raffreddore, emicrania, insonnia. L'infuso di primula veris è usato anche nel campo dell'estetica come decongestionante per la pelle del viso. In molte parti d'Italia le foglioline tenere di primula vengono anche mangiate insieme all'insalata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO