Vinca pianta

Pervionca o vinca

La pervinca, anche conosciuta in alcune regioni d'Italia con il nome occhio degli stregoni o occhio del cielo, appartiene alla famiglia delle apocinacee, il nome scientifico è vinca. Le piante di vinca sono tipiche piante erbacee perenni che vivono spontaneamente nei boschi, lungo i margini dei fossati, ovunque si realizzi una condizione ambientale ricca di umidità atmosferica, con terreno ricco di humus mescolato a foglie decomposte, il classico terriccio di foglie, in posizione riparata dal vento e dal sole diretto. Anche sul balcone o in giardino le piante di vinche hanno bisogno di questo tipo di ambiente e, in tal caso, vegetano con grande rigoglio e in breve tempo finiscono per coprire ampi spazi, soprattutto se si tratta di specie dal portamento prostrato che assumono aspetto tappezzante.
pianta, vinca

VINCA VIOLA ATROPURPUREA BOX 4 PIANTE perenne

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Vinca una pianta perenne

fiore di vinca La vinca è la pianta ideale, dunque, per il sottobosco, per bordure, macchie isolate e anche per la coltura in vaso. E' giusto dire che spesso le piante di vinca perenni vengono coltivate come annuali ed è importante sottolineare che il valore ornamentale di questi soggetti si basa anche sulla bellezza del fogliame, minuto e lucido, di forma ovale, verde scuro oppure variegato in bianco. Il genere vinca è composto da una decina di specie di origine mediterranea, presenti anche in Asia e nella fascia tropicale di altri continenti. Il nome delle piante di vinca è di origine latina ed è stato scelto dal naturalista Plinio il Vecchio. Anticamente, soprattutto in Francia, si riteneva che le pervinche fossero i fiori delle streghe. In molte zone d'Europa si usa spargere con i fiori della pianta di vinca le stanze nunziali delle spose.

    Mosaico Lampada solare luci di Natale giardino luci da giardino, lampade led Magic sole lampadine sferiche, cambiamento di colore ndene bella notte luce lampadina, resistente alle intemperie, sfera di cristallo, migliori lampade da tavolo per la camera da letto, Party, giardino, patio, stazioni, bunt esterno/interno LED decorazione illuminazione

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,11€


    La pianta di vinca: coltivazione

    vinca in vasoPer quanto riguarda la coltivazione della pianta di vinca sono poche le norme da seguire. La pianta di vinca, la rondine dei fiori, ha bisogno di annaffiature leggere e frequenti, di una concimazione settimanale con fertilizzante liquido. Le corolle sfiorite vanno eliminate e periodicamente vanno fatte le cimature delle specie erette, per evitare che crescano troppo, impoverendosi nella parte inferiore. Il terriccio deve essere sempre smosso e libero da erbe infestanti. La propagazione avviene per seme, in primavera, sotto vetro, oppure per distacco e successivo interramento dei rami che si dipartono dalla pianta madre e che emettono radici a ogni modulo, aderendo così al suolo. Quattro sono le pervinche più coltivate. Da alcuni la pervinca viene considerata una pianta tossica per il contenuto di vincristina.


    Vinca pianta: La pianta di vinca: le specie più coltivate

    vinca rosa Tra le piante di vinca più coltivate si segnalano la vinca difformis che ha un'altezza di 30 centimetri circa, è una pianta perenne e sempreverde. I fiori sono azzurro chiaro e sbocciano in aprile. La vinca major è anch'essa una pianta perenne strisciante e fiorisce da aprile a giugno, con corolle piuttosto grandi nella tipica tonalità lilla, nota appunto come color pervinca. La vinca minor è una pianta dall'altezza di 60 centimetri, fiorisce da aprile a maggio, con fiori piccoli dai vari colori spesso sfumati. La vinca rosea è una pianta nota come pervinca del Madagascar. Fiorisce per tutta l'estate con fiori bianchi macchiati di rosso, o rosa sfumati in rosso. Questa specie di vinca viene coltivata quasi sempre come annuale. Questa specie si presta bene alla coltura in vaso. Tutte le piante di vinca sono considerate ornamentali.


    Guarda il Video
    • vinca pianta La vinca del Madagascar è una pianta che si adatta facilmente a varie condizioni colturali: cresce bene in appartamento,
      visita : vinca pianta

    COMMENTI SULL' ARTICOLO