PAPILLON 8270220 - Telescopico Giardiniere Forbice Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,16€ |
Le piante di Alstroemeria si coltivano come buona parte delle bulbose a fiore estivo. In natura vivono in luoghi con clima caldo in estate e fresco in inverno, possono quindi sopportare temperature minime abbastanza basse, anche vicino agli 0°C. Sono piante che trovano quindi posto in giardino, in piena terra, nell'aiuola delle piante da fiore, anche in vicinanza di arbusti e piante ad alto fusto. Nelle zone in cui il clima invernale è molto rigido, con temperature per lungo tempo inferiori ai -5°C è opportuno posizionare i tuberi ad una profondità di almeno 20 cm, pacciamando il terreno con foglie e paglia durante i mesi invernali. La vegetazione delle Alstroemerie dissecca totalmente in inverno, per ripresentarsi a primavera inoltrata, di solito nel mese di maggio, ma anche più avanti con la stagione.
PAEONIA, PEONIA ROSSA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,6€ |
Le piante di Alstroemeria hanno uno sviluppo folto e compatto, soprattutto se sono a dimora da lungo tempo. Per mantenere il cespo di foglie sempre sano e rigoglioso è importante fornire regolarmente del fertilizzante durante tutta la stagione vegetativa. Si comincia in primavera, in genere in aprile o maggio, quando le piante iniziano il loro sviluppo. All'arrivo del freddo il fogliame dissecca, si possono fermare le forniture di fertilizzante, che riprenderanno l'anno successivo. Per queste piante è importante utilizzare un concime complesso per piante da fiore, ricco in azoto e in potassio, che stimola la produzione di boccioli e la loro coltivazione. Nei vasi conviene posizionare solo gli esemplari a sviluppo nano, perché se le radici di Alstroemeria si trovano alle strette la pianta tende a smettere di vegetare, portando a volte anche ad abortire la fioritura.
Queste piante sono abbastanza vigorose e tendono a non essere fortemente colpite dai parassiti; occasionalmente può capitare che in estate gli afidi rovinino i boccioli floreali in fase di sviluppo, in questi casi è opportuno intervenire rapidamente, perché gli insetti possono rendere la pianta sofferente, fino a farla deperire completamente. Se poste in posizioni poco arieggiate e molto umide le Alstroemerie tendono ad essere colpite dall'oidio, che ne deturpa le foglie. Contro questo fungo è opportuno effettuare trattamenti a base di rame e zolfo ed evitare il ristagno idrico del terreno. In ogni caso questo fungo attacca in periodi con minime basse ed elevata umidità: se si verificano condizioni del genere conviene effettuare trattamenti preventivi. Le piante di Alstroemeria si pongono a dimora in posizione soleggiata o semi ombreggiata; se poste in zone molto buie tendono a non fiorire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO