STEPHANOTIS FLORIBUNDA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,5€ |
La plumeria, o fiore frangipane che dir si voglia, deve essere posizionata in una zona ben esposta ai raggi diretti del sole ma al riparo da correnti d'aria o venti freddi. Nella stagione estiva è meglio proteggere le sue fronde in una zona semi ombreggiata per evitare che possano rimanere seriamente danneggiate. Con i primi freddi autunnali entrano in riposo vegetativo e temperature basse prolungate nel corso dei giorni può inibire la produzione di nuove gemme durante la primavera successiva.Il fiore frangipane ha bisogno di terreni fertili e leggeri. Aumentate il drenaggio miscelando a della torba una terza parte di sabbia o altro materiale poroso.Annaffiate le piante con regolarità durante il periodo compreso tra maggio e settembre evitando gli eccessi.
GFGKKGJFD603, Ananas, Una Coppia di Ananas Tropicali e Fiori di Ibisco Rosso Tropicale. Borraccia Sportiva in Alluminio Bianco con Cannuccia, Idea Regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,66€ |
Per ottenere nuove varietà si effettua la propagazione per semina. Deve essere effettuata a fine primavera adoperando semi freschi. Le piantine che nasceranno non fioriranno prima di raggiungere i tre e a volte i quattro anni d'età. Invece, la propagazione agamica, si effettua mediante talea semilegnosa. A primavera si prelevano le talee facendo attenzione a non toccare con le dita il lattiche che fuoriesce perché è particolarmente velenoso.Lasciate asciugare il taglio a all'aria per almeno una dozzina di giorni. In questo modo si favorisce la radicazione della piantina. Interrate le talee in un vaso piccolo riempito con sabbia, torba e letame maturo. Se si vuole ottenere una data varietà genetica è meglio adoperare la tecnica di propagazione per talea.
Il fiore plumeria può essere interessato a diverse tipologie di attacchi parassitari più o meno pericolosi per la sua salute. Fra gli insetti più temibili ci sono sicuramente le cocciniglie. Sia attaccano saldamente ai rami così come al fogliame e ai fiori ricoprendo la superficie con delle croste formate da follicoli pluristratificati. Se l'infestazione è di modeste dimensioni si può provvedere a rimuovere manualmente la parte interessata dal problema altrimenti si deve ricorrere a specifici prodotti fitosanitari. Anche la mosca bianca è particolarmente attratta da queste piante e può presentarsi infestando le foglie con colonie numerose. I ragnetti rossi invece attaccano anche il fusto e provocano prima l'ingiallimento delle parti interessate e poi la loro necrosi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO