25 + wayfaring semi di albero (Viburnum lantana) arbusto ornamentale I76 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Si escludono dalle varietà a foglia caduca le piante da giardino appartenenti alla famiglia degli Abies (Abeti), delle Pinaceae (Pini), delle Cupressaceae (Cipressi) e delle Oleaceae (Olivi), presenti in grandissime quantità nei giardini mediterranei. Piante da giardino a foglia caduca sono invece da ritenersi la maggior parte delle Rosaceae; inoltre il Carpinus, la Castanea, il Fraxinus, il Leburnum, il Platanus. Alcune piante di una stessa famiglia possono avere varietà con caratteristiche diverse: è il caso della Quercus, della famiglia delle Fagaceae, delle quali esistono sia varietà sempreverdi che varietà a foglia caduca: così la Quercus Bicolor o la Quercus Cerris sono a foglia caduca, mentre la Quercus Coccifera o la Quercus Ilex sono sempreverdi. Altri alberi a foglia caduca molto diffusi nei giardini mediterranei sono il Salix e la Tilia. Alcune di queste varietà offrono anche infiorescenze e frutti commestibili che possono essere molto deliziosi: è il caso del Malus, pianta della famiglia delle Rosaceae, meglio conosciuto come Melo. Nei giardini si trovano soprattutto Malus Coronaria, dai frutti acidi ma dai meravigliosi fiori rosa.
Combi sticks insetticida in pillole con concime in confezione da 20 pillole Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
A meno che non si tratti di un luogo pubblico, il giardino rappresenta un prezioso angolo di paradiso personale ritagliato, in proporzioni maggiori o molto piu' piccole, intorno ad un edificio a scopo di abbellimento, di passatempo o di vero e proprio contenitore di salubrità; la scelta di piante da giardino a foglia caduca obbliga a provvedere alla manutenzione periodica del terreno, essendo lo stesso luogo di deposito delle foglie secche e dei frutti marcescenti. Alla potatura dei rami, per consentire il corretto sviluppo della pianta in primavera, si aggiunge la presenza in primavera di uccelli e insetti che scelgono le chiome rinnovate per nidificare e procreare; inoltre le piante a foglia caduca si addormentano, per così dire, completamente nella stagione fredda, fino a sembrare morte, richiedendo solo l'accortezza di proteggere dal gelo il terreno alla base dell'albero: per questo motivo non è opportuno liberarle in questa zona del tappeto di foglie secche fino alla eventuale caduta della neve. I rifiuti prodotti dalle piante a foglia caduca costituiscono un prezioso fertilizzante, in piccoli mucchi lasciati in marcescenza sul terreno.
Esistono molti esempi di giardini con piante a foglia caduca nel mondo: alcuni di essi sono molto particolari.Uno di questi è il giardino che lo scrittore Tolstoj realizzo' all'interno della sua tenuta di Mosca, agli inizi del Novecento. Questo giardino è costituito in massima parte da alberi di Melo provenienti dal Trentino Alto Adige, avendo egli necessità di consumarne i frutti per ragioni di salute. Non molto usati nei giardini mediterranei, i Salici vengono posizionati presso gli specchi d'acqua, essendo alberi dal forte significato simbolico religioso dei tempi pagani. Molto resistenti al freddo e particolari nell'aspetto, soprattutto in autunno quando le foglie assumono un colore giallo dorato prima della caduta, conferiscono un aspetto molto originale al paesaggio.Infine, il fascino del giardino con piante a foglia caduca ha avuto una estimatrice in Anne Frank, che scrivendo il diario nei giorni di prigionia, si affacciava su un giardino posto sulla Keizersgracht al numero 188, trovando estrema consolazione alla vista di un Aesculus Hippocastanum, detto castagno d'India, molto coltivato nel nostro Paese come albero decorativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO