Peonie erbacee

vedi anche: Peonia

Peonie erbacee

Le Peonie erbacee sono piante perenni, appartenenti alla famiglia delle Paeoniaceae. Originarie del continente europeo ed asiatico, vengono coltivate a scopo ornamentale per l'indiscussa bellezza dei fiori che producono in abbondanza. Il fogliame è pennato di forma lanceolata oppure ovale, di diverse dimensioni. Il portamento delle Peonie erbacee si mantiene, con il passare del tempo, cespuglioso. Il periodo della fioritura generalmente, a seconda delle diverse varietà, è in primavera. I fiori sono singoli, possono essere semplici e doppi, disponibili in diversi toni di colore di rosa, bianco, viola, giallo e rosso. La forma può essere appiattita o tondeggiante, in diverse specie sono più o meno profumati. Coltivate per la loro bellezza e per le qualità medicinali le Peonie erbacee sono conosciute e utilizzate fin dall'antichità.
Cespuglio in fiore di Peonie

Hibiscus palustris "Bianco" [Vaso Ø18cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Coltivazione delle Peonie erbacee

Fiore doppio di Peonia Sono piante longeve e durature le Peonie erbacee, se vengono coltivate in condizioni ambientali ottimali. Infatti, crescono bene in terreni ben drenati, fertili, di medio impasto. Devono essere protette dalle correnti forti e il luogo più adatto per piantarle è riparato e luminoso. Si adattano facilmente sia alle esposizioni soleggiate dirette che a mezz'ombra. Resistono anche alle fredde temperature invernali, al di sotto dello zero. L'irrigazione deve essere periodica soprattutto durante la stagione estiva, è opportuno fornire i giusti elementi alle Peonie erbacee per crescere rigogliosamente. Un fertilizzante organico somministrato in primavera e in autunno garantirà una crescita forte e resistente. Non richiedono potature incisive ma basta eliminare con il passare del tempo le foglie e i rami secchi.

    10 Semi - Lewisia tramonto Semi Strain fiori (Lewisia Cotyledon)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Varietà delle Peonie erbacee

    Fogliame e fiori di Peonie erbacee La maggioranza delle Peonie erbacee impiegate a scopo ornamentale, appartengono a due principali varietà. Una è denominata Paeonia lactiflora, originaria del continente asiatico settentrionale, si caratterizza per le infiorescenze profumate e fragranti. L'altra varietà è la Paeonia officinalis, proveniente dall'Europa è anche coltivata come rimedio naturale in erboristeria. Diverse selezioni genetiche hanno dato vita a piante ibride o cultivar, particolari ed esteticamente eleganti. Come ad esempio, le Peonie erbacee della varietà Buckeye Belle, i fiori sono doppi, di colore rosso scuro. Profumazione intensa e petali doppi per la peonia ibrida Lavon rosa e gialla. Splendide infiorescenze dai numerosi petali per le Peonie erbacee Command Performance, il cui tono di colore è rosso cardinalizio.


    Utilizzi e curiosità delle piante di Peonia

    Fiori rossi di Peonia Le Peonie erbacee non si contraddistinguono solo per la produzione di splendidi fiori profumati e di diversi colori. Infatti, le qualità benefiche di queste piante sono conosciute e impiegate fin dai secoli antichi. Nel periodo del Medioevo, le radici venivano tagliate ed utilizzate per curare l'epilessia. Oggigiorno questa pianta viene utilizzata in erboristeria, per la composizione di rimedi sedativi, calmanti, analgesici e antispasmodici. I decotti e le tisane di Peonia, in cui vengono impiegati anche i petali dei fiori, sono molto consigliati per le capacità fluidificanti e calmanti delle tossi e delle bronchiti. Le Peonie erbacee sono anche utilizzate in fitoterapia per controllare e calmare gli spasmi e i crampi muscolari. Inoltre, queste piante sono consigliate come rimedio naturale per la dissenteria, lo stress e l'eccessiva eccitazione.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO