Pittosporum tobira "Nanum" (Pittosporo nano) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,6€ |
Non è difficile riuscire a coltivare in maniera rigogliosa le piante arbustive di Lauroceraso. Infatti, sono dei vegetali resistenti e robusti che riescono ad adattarsi a diversi contesti climatici. Gradiscono i terreni leggermente acidi e soprattutto ben drenati. Il Lauroceraso ha il fusto ramificato fin dalla base, si sviluppa in altezza e in larghezza anche per diversi metri. Vivono bene a mezz'ombra ma le fioriture saranno più abbondanti se gli esemplari vengono collocati in zone ben soleggiate. Sopportano molto bene sia il caldo che le temperature fredde, al di sotto dello zero. Irrigare solo quando il terreno appare completamente asciutto, inoltre per supportare lo sviluppo delle piante di Lauroceraso, è consigliabile un concime di origine organica da diluire nelle annaffiature e da somministrare in primavera ed estate.
Aster peonia bianco-rosa - semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ |
Per ottenere una siepe Lauroceraso composta e ordinata, occorre intervenire in maniera periodica con potature mirate a rinforzare questa pianta arbustiva sempreverde. Negli esemplari giovani accorciare frequentemente le ramificazioni, aiuta a compattare e infittire la siepe. È importante effettuare la potatura all'inizio dell'estate oppure nel mese di settembre, per mantenere la forma stabilita della siepe o della barriera. La tecnica più semplice per riprodurre le piante di Lauroceraso è attraverso il taleaggio. Occorre prelevare delle cime apicali lunghe venti centimetri, è consigliabile trattare le talee con della polvere radicante, prima di piantarle in contenitori riempiti da terriccio torbato e sabbia. Vanno riposte in zone temperate e umide, l'attecchimento avviene con l'emissione di nuove gemme fogliari.
La specie di Lauroceraso comprende diverse varietà create da selezioni e incroci genetici. Come ad esempio, il Prunus laurocerasus Schipkaensis, si contraddistingue per il fogliame di forma stretta e lanceolata, le piccole infiorescenze sono riunite a grappolo e sono di colore bianco. Impiegate per la realizzazione di siepi basse e bordure, sono le piante di Prunus laurocerasus Otto Luyken. Foglie piccole, coriacee e infiorescenze bianche raggruppate a spiga. Il portamento è vigoroso per l'arbusto sempreverde della varietà di Prunus laurocerasus Magnifolia. Si caratterizza per le grandi dimensioni del fogliame, di colore verde lucido. Un'altra varietà è il Prunus laurocerasus Etna, il colore rossastro caratterizza le giovani foglie, dal portamento fitto e compatto sono piante resistenti e robuste.
COMMENTI SULL' ARTICOLO