MIMOSA PUDICA SENSITIVA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Le piante conosciute come Uccelli del paradiso, richiedono un clima mite e temperato per crescere e svilupparsi in maniera ottimale. Infatti, temono le temperature invernali al di sotto dei dieci gradi mentre in estate risentono dei mesi più caldi e siccitosi. Le diverse specie di Strelitzia, crescono bene in un terriccio fertile da mescolare con della sabbia, per mantenere un buon drenaggio. Infatti, le irrigazioni devono essere sempre frequenti, l'umidità è importante per l'apparato radicale e bisogna fare attenzione ai ristagni d'acqua che possono facilmente creare muffe e marciumi, deleteri per la pianta. Amano la luce ma non quella diretta, un'esposizione a mezz'ombra e riparata dalle correnti è il migliore contesto ambientale. Durante il periodo della fioritura a partire da ottobre, è consigliabile somministare periodicamente del concime organico liquido.
Weber 17522 Panetto per affumicatura Cedro, Legno, Marrone, 38 x 14,5 x 1,8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Dette Strelitzie o Uccelli del paradiso, sono piante che possono essere moltiplicate attraverso il lungo procedimento della semina. Per ottenere esemplari in maniera più semplice e garantita, è possibile dividere i cespi basali. In occasione del rinvaso, all'inizio della stagione estiva, con l'aiuto di un coltello ben affilato si possono sezionare le porzioni di cespi da tagliare, facendo attenzione a mantenere compatto il restante apparato radicale. Prima di essere piantati in singoli contenitori, è opportuno trattare le nuove sezioni, con della polvere antiparassitaria per evitare l'insorgere di muffe e marciumi. Successivamente, i cespi vanno trapiantati in un terreno umido, composto da terriccio torbato e sabbia. L'attecchimento avviene con l'emissione delle radici e con la germinazione di nuovo fogliame.
Sono esemplari tropicali, gli Uccelli del paradiso che si identificano nelle cinque specie del genere denominato Strelitzia. La più utilizzata e coltivata a scopo ornamentale è la Strelitzia reginae, originaria dell'Africa meridionale, ha lunghe foglie di colore verde con sfumature azzurre. Dall'autunno fino alla primavera produce lunghi steli fiorali, alla sommità una brattea acuminata aprendosi, dischiude quattro o cinque fiori contemporaneamente, le tonalità sono arancione, giallo, azzurro e viola. Questa specie può superare il metro di altezza. Foglie oblunghe dalle grandi dimensioni, di colore verde scuro per la Strelitzia augusta, conosciuta anche come Strelitzia alba. La fioritura avviene durante la stagione autunnale e le brattee sono di colore rosso scuro, le infiorescenze bianche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO