Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,56€ |
L'Aloe Arborescens oltre ad essere utilizzata come pianta ornamentale per abbellire giardini e terrazzi viene adoperata principalmente per le sue ben note proprietà benefiche e curative. Viene usata fin dall'antichità come rimedio per innumerevoli malesseri. Perfino Cristoforo Colombo ne descrisse l'utilizzo da parte delle popolazioni indigene al ritorno da uno dei suoi viaggi nelle Americhe. Tra le decine di proprietà salutari riconosciute all'Aloe Arborescens vi è l'eliminazione dall'organismo delle tossine che tendono a depositarsi nei tessuti e negli organi interni, la stimolazione del metabolismo ed il ripristino di un corretto funzionamento cellulare oltre che la ben conosciuta capacità di rigenerare la pelle in seguito a scottature ed ustioni.
FOGLI CEREI DI QUALITA' DA MELARIO, PACCO DA KG.5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 95€ |
La pianta dell'Aloe Arborescens risulta tollerante al freddo ma non ad alti livelli di umidità. E' preferibile iniziare la coltivazione in zone dove le temperature non scendono mai al di sotto dei 4° centigradi lungo l'arco dell'anno. Il terreno che andrà ad ospitare l'Aloe Arborescens dovrà presentarsi ottimamente drenato e durante la stagione invernale non richiederà alcuna innaffiatura. Nell'eventualità si bagnino le foglie è buona abitudine asciugarle in fretta e non far ristagnare acqua nel cuore della rosetta che tende a marcire facilmente. Il terreno perfetto è di natura sabbiosa ma estremamente ricco e fertile. La mancanza di un adeguato nutrimento può essere causa di morte della pianta. E' preferibile iniziare la coltivazione nel periodo estivo.
L'Aloe Arborescens è una pianta cosiddetta autosterile ovvero che si riproduce per impollinazione incrociata dal momento che i fiori maschi e quelli femmina della stessa pianta non si incrociano tra loro. Il gel che viene estratto dalle sue foglie è ricco di minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi che lo rendono un composto altamente nutriente così ben risaputo da molte tribù africane quali gli zulu. Nella coltivazione dell'Aloe Arborescens solitamente si preferisce la moltiplicazione per talea ovvero recidendo i germogli e lasciandoli asciugare per 2/4 giorni in funzione delle condizioni ambientali per poi invasare in contenitori con fondo umido. Viceversa si può optare per la moltiplicazione per semina sebbene tale metodologia richieda tempi maggiori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO