ROSA DI JERICHO jerico gericho gerico salaginella lwpidophylla Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
È quindi impossibile generalizzare in modo significativo sull'aspetto del fogliame delle piante grasse. Ed è allo stesso tempo difficile descrivere un fiore "tipico". Mentre i cactus hanno tutti un fiore fondamentalmente simile, altre piante grasse hanno fiori tipici della particolare famiglia a cui appartengono. In questa grande varietà ci sono piante molto facili da coltivare in casa, ma ce ne sono altre che vengono da habitat così diversi che sono un problema anche per il coltivatore più esperto. Tuttavia, la maggior parte delle piante grasse sono facili da coltivare e sopportano meglio di molte altre di essere trascurate. La maggior parte dei cactus, tuttavia, non solo fiorisce in casa, ma fiorisce anche in età molto giovane e perfino in vasi molto piccoli. I fiori sono, di solito, a forma di imbuto o di campana, con numerosi petali nastriformi, che sbocciano direttamente dalle areole senza stelo (non sono fiori da taglio). La grandezza dei fiori è molto variabile: da meno di un centimetro a sette-dieci centimetri, fino agli oltre ventidue di alcune specie. Possono essere di qualsiasi colore, tranne l'azzurro.
Piante grasse vere assortite set N. 46 in vaso cm. 3,5 In questo periodo ci saranno un 50% di piante spinose e 50% succulente. Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
Le piante grasse possono essere di qualsiasi dimensione (nane, medie o giganti) e utilizzate in varie maniere, dall'arredamento ai regali fino alla semplice volontà di avere in casa una pianta che non richieda cure e attenzioni. L'ultima idea è quella di utilizzare piante grasse come bomboniere ecologiche, scegliendo tra le varietà senza spine o cactacee. Negli anni scorsi era nata l'idea di usare i bonsai, ora si è passato ai cactus e simili. Il simbolismo è da ricercare nel fatto che le piante grasse hanno un'enorme capacità di adattamento, riuscendo a vivere in luoghi aridi con lunghi periodi di siccità: piante molto resistenti, sono simbolo di durata e perseveranza. Non solo per la resistenza e per la durata di vita della pianta, ma anche della stagione di fioritura (perfino parecchi mesi). Basta solo un po' di luce. In questo caso, si simboleggia un augurio matrimoniale, di un affetto che duri per sempre. Insomma, decidere di regalare come bomboniera una piantina grassa è un ricordo che si spera duri a lungo, il più a lungo possibile. Non solo di un matrimonio, ma anche di un battesimo, o qualunque altro evento da ricordare.
Un altro possibile utilizzo innovativo per le piante grasse è il giardino in miniatura. Questo, infatti, può essere sia l'esatta riproduzione di un giardino vero sia un piccolo gruppo di piante nane in un piatto. Praticamente, qualsiasi tipo di piatto o vassoio può essere un buon contenitore, purché sia abbastanza profondo da contenere un leggero strato di materiale di drenaggio e uno strato leggermente più alto di terriccio. Un giardino roccioso in miniatura può essere un bel centrotavola. Costruito intorno a sassi scelti con cura che imitino rocce e piccoli rilievi, un giardino di questo tipo può contenere piccoli esemplari di edere semplici e variegate e di piante grasse. Infatti, quest'ultime, e in particolare i cactus, sono le piante più adatte ai giardini in miniature, perché hanno sistemi radicali molto ridotti. Molte di queste piante rimarranno piccole e dureranno a lungo in contenitori costruiti in modo da simulare i loro habitat naturali. Un'ultima cosa: dati i tempi di crisi, invece di comprare bomboniere con le piante grasse in negozi specializzati, si possono utilizzare le tecniche del fai-da-te, seguendo il procedimento sopra descritto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO