Terra Terriccio substarto specifico per piante grasse 10 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,09€ |
La coltivazione della zamia si può effettuare per seme, ma soprattutto avviene per talea. Le foglie infatti vengono prese in autunno e piantate dritte in un insieme di sabbia e torba. Nel terreno poi crescerà una radice che forma la nuova zamia in primavera. Tuttavia la pianta si coltivata spesso nel vaso per poterla spostare dall'interno all'esterno e viceversa. Il rinvaso si deve effettuare ogni tre anni circa, mentre la propagazione della zamia può avvenire asportando i rizomi di piante adulte per poi piantarle nel vaso. Lo stesso vaso con terra e talea viene chiuso in un sacco per non far disperdere l'umidità. Anche per questa operazione la coltivazione della zamia si rivela molto lenta, infatti dal momento in cui nel terreno si vedranno i nuovi bulbi, le piante cresceranno in primavera.
Toes Bambino Fenestraria aurantiaca succulente in Pot da 2 Pollici Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
La zamia è una pianta per interni formata da belle foglie lucide e verdi, mentre alla base presenta dei grossi rizomi che non sono altro che le propagazione delle radici. Gli stessi rizomi ci regalano le talee per creare nuove piante. I fiori si presentano invece poco evidenti e di solito appaiono in estate e in autunno. La zamia ama un terreno soffice, magari come quello specifico per piante grasse, ma accetta volentieri anche composti di terra torba e sabbia. La concimazione dovrà essere eseguita ogni mese in primavera e in estate con un fertilizzante ricco di elementi e possibilmente liquido da mescolare all'acqua per innaffiare. Il concime verrà distribuito solo sul terriccio, facendo attenzione a non posizionarlo sulle radici perché altrimenti si danneggerebbero; è bene anche che lo stesso concime non si propaghi sulle foglie per non bruciarle.
La pianta della zamia preferisce stare alla luce, ma lontana dai raggi solari diretti per non rovinare le foglie. In casa si consiglia di posizionarla in un luogo illuminato oppure in una zona con poca luce perché in ogni caso la zamia si adatta ugualmente bene. Naturalmente se la luce non le dà fastidio e quindi non è diretta può aiutare la pianta nella sua crescita. In primavera è bene lasciarla all'aperto nella semi ombra, mentre in autunno va riparata dal freddo in casa. La zamia può essere attaccata dalla cocciniglia e dal marciume delle radici anche se di solito resiste e si difende egregiamente dai parassiti. La cocciniglia però è un parassita che quando si presenta sulla pianta forma delle macchie sui rami e come gli afidi succhia la linfa. E' giusto combatterla con insetticidi e regolare l'acqua delle innaffiature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO