Pinkdose 100 pz / bag100% Vero Europa Speciali Ardisia Japonica Bonsai Rare Bonsai Fiore Bonsai per la Casa Giardino Piante Bonsai da Interno Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Sotto l'aspetto decorativo, le achillee si prestano alla formazione di bordure, per la coltura in vaso e per il giardino roccioso. Si tratta di piante erbacee perenni, con belle foglie in densi cuscini, frastagliate o laciniate, talvolta vellutate oppure aromatiche. L'altezza delle piante di achillea varia dai 7 centimetri al metro. I fiori, a capolino, sono riuniti in corimbi che si allargano a coprire la massa del fogliame. Il colore varia dal bianco al giallo, al rosa, con il cuore della corolla sempre in una belle tonalità dorata. In genere, l'achillea ama il sole, ma può vivere anche a mezz'ombra purchè in un luogo riparato. L'achillea tormentosa sopporta bene la vicinanza del mare. La piantagione si effettua a fine inverno oppure in autunno. Negli stessi periodi si effettua anche la divisione dei cespi. L'altro sistema di moltiplicazione dell'achillea consiste nella semina da effettuare in primavera nelle zone fredde e in autunno dove il clima è più clemente.
Semi prato tappeto erboso GRAMIGNA CYNODON DACTYLON Bottos confezione 1 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€ |
Il terreno congeniale a queste piante è quello sabbioso e un pò compatto, arricchito da concime organico in autunno. Da marzo ad ottobre è bene aggiungere ogni dieci giorni all'acqua delle annaffiature un pò di fertilizzante liquido per piante da fiore. A proposito di annaffiature l'achillea non ama l'acqua abbondante, specie per gli esemplari coltivati in piena terra. E' importante, invece, eliminare subito le corolle sfiorite per favorire l'emissione dei boccioli. Se scientificamente questa pianta perenne è stata denominata con il termine achillea, nei dialetti italiani dal nord al sud del paese viene denominata in diversi modi. I modi più conosciuti sono: millefoglio, genepì, erba amara, finocchiella, botton d'argento, stagnasangue. In natura esistono svariate qualità di achillea, alcune delle quali molto rustiche.
Tra le piante di achillea si ricordano: l'achillea ageratifolia, a fiori bianchi; l'achillea millefolium a fiori bianchi o rosa; l'achillea moschata a fiori bianchi, l'achillea tomentosa a fiori gialli; l'achillea umbellata a fiori bianchi. Le achillee che si possono utilizzare per realizzare bordure o per la coltivazione in vasi e cassette appartengono a questa specie: achillea filipendulina, alta 1 metro a fiori gialli; achillea nobilis, alta 50 centimetri, con fiori bianchi e gialli e con foglie che odorano di canfora; achillea ptarmica dall'altezza di 60 centimetri con fiori bianchi. E' interessante sottolineare che l'achillea è una pianta che si ammala assai raramente purché si abbia cura di tenere smosso e pulito da foglie secche il terreno attorno alle piante, in questo modo si evitano i ristagni d'acqua alle radici e la formazione della muffa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO