Le piante di Alstroemeria, una volta poste a dimora, in vaso o in piena terra, non richiedono particolari attenzioni colturali. Infatti, sono specie di vegetali resistenti agli attacchi dei parassiti e alle malattie. Con il passare degli anni queste piante perenni, aumentano la produzione fogliare e floreale. Si adattano a diverse tipologie di terreno ma preferiscono i terricci fertili e ben drenati, per evitare deleteri ristagni idrici. Temono le temperature invernali inferiori ai cinque gradi e devono essere riparate dalle correnti fredde. Richiedono luoghi freschi, umidi e illuminati da luce indiretta, l'irrigazione è frequente e regolare per tutto il ciclo vegetativo mentre in inverno viene ridotta allo stretto necessario. A partire dalla stagione primaverile, è opportuno somministrare periodicamente, del concime organico per piante da fiore, da diluire nell'acqua delle annaffiature.
200rare Bianco Eustoma Semi perenni fiorite piante da balcone Fiori in vaso semi Lisianthus per fioriere Vaso di fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per ottenere nuovi esemplari di piante perenni di Alstroemeria, è possibile utilizzare il metodo della semina. L'operazione, viene effettuata all'inizio delle primavera e i semi vanno riposti in contenitori, colmi di terriccio da giardino, mescolato con torba e sabbia. Per una buona germinazione, è importante nebulizzare frequentemente il terreno per mantenere un'adeguata umidità atmosferica. Un'altra tecnica per propagare le piante di Alstroemeria, è attraverso la divisione dei rizomi, da praticare in autunno. Con l'aiuto di un coltello, bisogna sezionare verticalmente le porzioni da dividere e successivamente, le nuove piante ottenute possono essere riposte in vasi riempiti da un terriccio fertile e ben drenato. L'avvenuto attecchimento è confermato dall'emissione di nuove gemme fogliari e possono essere trapiantati definitivamente.
Piante perenni molto amate e impiegate per la produzione di splendidi fiori colorati e variegati. Esistono diverse varietà ottenute grazie a particolari selezioni genetiche, come ad esempio Alstroemeria Saturne, dalle infiorescenze di colore rosa e con sfumature arancioni. Oppure l'Alstroemeria Montsoreau, dai fiori viola, tigrati; mentre sono bicolore, bianchi e lilla quelli prodotti dall'Alstroemeria peregrina. Fogliame lucido e appuntito per l'ibrido denominato Alstroemeria Princess Letizia, si caratterizza per l'intenso colore rosso, variegato con sfumature di giallo. Il bianco candido con puntinature gialle e nere contraddistinguono le infiorescenze prodotte dalla varietà detta Alstroemeria Little Miss Christina. Petali appuntiti e cromatismi bianchi, lilla e gialli per i fiori di Alstroemeria pulchra var. maxima.
COMMENTI SULL' ARTICOLO