Astilbe

L'astilbe storia della pianta

Il nome astilbe deriva dal greco. La pianta ha un aspetto insignificante dato dalle minuscole corolle emesse dalle astilbe. Corolle minuscole ed insignificanti se prese da sole ad una ad una, ma di grande bellezza se considerate nell'insieme dell'infiorescenza a forma di spiga piumosa, in tonalità di colore intenso e luminoso, di grande effetto e rilievo contro lo sfondo verde. Per ottenere il massimo risalto da questa specie è sempre bene piantarle in gruppo di almeno cinque o sei esemplari. Sia in un solo colore che in assortimento di colori. Il genere astilbe comprende una dozzina di specie erbacee perenni provenienti dall'Asia e dall'America del Nord. Esistono poi vari ibridi di astilbe di origine orticola, ampiamente diffusi in giardino o sul balcone.
astilbe rosa

Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE (30, Oxalis IRON CROSS)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Astilbe: semina trapianto e moltiplicazione

astilbe japonicaPer un certo periodo tra il 1800 e il 1900 le piante di astilbe vennero ribattezzate con il nome di spiraea barbata ma si trattava di un errore grossolano da parte dei botanici del tempo perchè le vere spiraee sono del tutto diverse. Le astilbe sono piante robuste e di poche esigenze che amano l'ombra e il terreno costantemente umido ma non troppo inzuppato d'acqua. Si tratta di piante che possono resistere bene al freddo invernale e che, in virtù di queste doti, sono in grado di risolvere problemi nei terreni ricchi di vegetazione, dove esistono angoli completamente riparati da alberi con tutte le caratteristiche del sottobosco. La piantagione delle astilbe si esegue a fine inverno, in terriccio di foglie misto ad un pò di sabbia. Questo miscuglio si pone in fondo alla buca d'impianto o nel vaso, poi si mettono a dimora gli esemplari.

    Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE 20, Anemone DE CAEN) vaso o gisrdino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    Astilbe: annaffiatura e concimazione

    astilbe fiore La propagazione delle piante di astilbe si esegue in modo semplice dividendo i cespi in primavera. Un consiglio da non trascurare quando si formano le nuove foglie è quello di cominciare a somministrare le concimazioni, due o tre volte al mese, usando un fertilizzante liquido. Non appena le infiorescenze perdono freschezza conviene reciderne gli steli, molto in basso, per provocare la formazione di nuovi boccioli. Le piumose infiorescenze di queste generose piante sono di buon effetto anche come fiore reciso e si prestano a comporre mazzi appariscenti ed eleganti, magari in accostamento con le campanule, bocche di leone o gladioli. Le astilbe possono essere coltivate anche in vasi profondi almeno 25 centimetri con terriccio concimato. Inoltre la terra anche in vaso va mentenuta sempre fresca specialmente quando fuori non piove.


    L'astilbe il fiore piuma

    astilbe fiore del matrimonio L'astilbe anche conosciuto come il fiore delle piume, nel linguaggio delle piante simboleggia l'esteriorità. Tra le astilbe più decorative si ricordano l'astilbe astilboides che è di origine giapponese, ha foglie finemente incise e produce fiori bianchi, in giugno. L' astilbe davidii, proviene dalla Cina e il suo aspetto è veramente maestoso quando emette le alte spighe, lunghe più di mezzo metro, di colore rosso. Il massimo della fioritura si ha tra giugno e luglio. L'astilbe japonica è una specie molto diffusa chiamata comunemente piuma d'argento per le gonfie spighe bianche. L'astilbe lemoinei con ogni probabilità è un ibrido, fiorisce tra maggio e giugno con spighe di forma molto elegante in vari toni di rosso e di rosa, oltre ad una varietà bianco puro. L'astilbe thunbergii è una specie molto precoce comincia a fiorire già ai primi di maggio. Le sue infiorescenze sono piuttosto piccole e bianche.



    • astilbe Queste sono piante erbacee perenni originarie dell'Asia; generalmente crescono 30-40 cm in altezza, ma esistono specie n
      visita : astilbe

    COMMENTI SULL' ARTICOLO