Campanula perenne

La campanula perenne: semina, trapianto, moltiplicazione

Riempite una terrina o dei singoli vasi con i semi di campanula perenne, spargendo i semi mescolati a della sabbia: questo vi permetterà di distribuirli in modo uniforme. Coprite con uno strato leggero di terriccio, setacciato, bagnate con l'innaffiatoio a fori sottili o per immersione. Quando spunteranno un paio di foglie per pianta, ripicchettatele in vasetti di 7-8 centimetri e successivamente, in primavera o in autunno, mettetele a dimora. In tal modo otterrete un gran numero di pianticelle di campanula perenne che però inizieranno a fiorire abbondantemente solo dopo due o tre anni dalla semina. Le piante di campanula perenne si possono moltiplicare anche per talee erbacee. Le stagioni ideali per effettuare la moltiplicazione e la talea sono quelle intermedie, ossia la primavera e l'autunno.
il fiore di campanula perenne

100 semi di fiore campana, multicolore, (percisifolia Campanula) piante migliori per Cottage giardini dura perenne grandi per il taglio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


La campanula perenne: terriccio e annaffiatura

un esempio di campanula perenneLa campanula perenne è una pianta molto rustica e cresce bene in qualsiasi terreno, purchè sia mantenuto sempre umido. Nella preparazione dei vasi va predisposto sul fondo un drenaggio medio, in maniera tale che il terriccio possa trattenere più acqua. La campanula perenne va innaffiata ogni giorno e in modo abbondante se i vasi sono in una posizione soleggiata, ogni due giorni se in una posizione ombreggiata. Per stimolare la crescita dei boccioli fiorali, bisogna aggiungere ogni 15 giorni del concime liquido completo, alternandolo agli speciali prodotti antiparassitari, somministrati come misura preventiva. La campanula perenne è una pianta perfetta per la coltivazione in vaso ma anche per le aiuole, le bordure, i muretti. E' una pianta che tende a colonizzare la terra o il vaso dove viene messa a dimora.

    Semi Campanula viola fiore campana, confezione originale, 50 semi / pacchetto, perenne Garden Flowers A254

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


    La campanula perenne: fioritura

    la campanula perenne di montagna La campanula perenne è una pianta che in breve tempo forma dei cespi molto folti con fioriture abbondanti in primavera, estate o autunno, a seconda delle condizioni climatiche in cui la pianta cresce. La maggior parte delle campanule fiorisce da maggio a settembre. Il colore è azzurro-violaceo. Se sulle foglie si formano delle pustole arancio-brunastre, vuol dire che le piante sono state colpite da ruggine, una malattia crittogamica. Come prima cosa vanno eliminate le parti della vegetazione infette, qundi vanno somministrati, i fungicidi a base di rame, ripetendo il trattamento ogni due settimane. Se, invece, le foglie e i giovani germogli si trovano rosicchiati sono state le lumache, che ne sono molto ghiotte. Anche in questo caso vanno eliminate subito le parti colpite con speciali insetticidi.


    Campanula perenne: La campanula perenne: le specie

    campanula perenne fioritaIl genere campanula perenne è vastissimo e comprende circa 300 specie tra cui la campanula carpatica, cespitosa, alta 25-30 centimetri con fiori azzurri o lilla. C'è poi la campanula fragilis, strisciante o ricadente, con fiori di colore lilla-azzurro. La campanula garganica, cespitosa, con fiori stellati, azzurro chiaro. C'è ancora la campanula rapunculus, nota come raperonzolo, coltivata, soprattutto per le radici carnose e commestibili. Nei climi troppo caldi e afosi di pianura conviene coltivarla ai piedi di alberi o siepi, dove possa trascorrere un'estate in condizioni fresche e ventilate. Delle 300 e più specie di campanula perenne spontanea della flora italiana una buona parte vive sull'arco alpino. La coltivazione della campanula perenne in Europa nei giardini delle grandi ville è iniziata nel XVIII secolo.


    • campanule viola pianta erbacea perenne a fiori viola originaria dell'Europa, del nord America e dell'Asia. Sviluppa densi ciuffi non mol
      visita : campanule viola

    COMMENTI SULL' ARTICOLO