Potentilla fruticosa "Goldstar" [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
I fiori di mughetto devono essere messi a dimora in recipienti o in piena terra con terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive. Anche il drenaggio ha una notevole importanza per la riuscita delle piante. Per questo motivo sarebbe consigliabile mescolare al terriccio della sabbia, per favorire il regolare deflusso dell'acqua. A maggio le piantine regaleranno splendide fioriture profumate. I loro colori, bianco e rosa, sono particolarmente indicati per creare ampie zone decorate all'interno di aiuole o giardini. Le piante di mughetto possono essere coltivate anche in contenitori piuttosto capienti, da collocare in casa oppure sul terrazzo. L'unica accortezza che occorre tenere presente è che si tratta di una specie velenosa, seppure ampiamente utilizzata anche nella produzione di profumi.
Semi di ELICRISIO - SEMPREVIVO in mix - h cm 90 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,88€ |
La messa a dimora delle piante di mughetto dovrà avvenire in terreni particolarmente ricchi di sostanze nutritive. Trattandosi di una pianta abbastanza rustica, nonostante il suo aspetto delicato, il mughetto non necessita di particolari concimazioni. Sarà sufficiente scegliere un terreno soffice e trattare la zona interessata con del concime a lento rilascio prima della messa a dimora delle piantine di mughetto. Eventualmente, soprattutto per le varietà coltivate in vaso o all'interno di appositi recipienti, integrare con del concime liquido da diluire nell'acqua delle innaffiature durante il periodo vegetativo. Il trattamento potrà essere ripetuto una volta al mese. Assicurare anche un ottimo drenaggio del terreno, per evitare problemi legati al marciume della parte bulbosa della pianta.
Le piante di mughetto prediligono zone semi-ombreggiate. Evitare quindi la messa a dimora in aree a pieno sole, che nei mesi più caldi dell'anno potrebbe danneggiare irrimediabilmente le foglie ed i fiori. Mantenere sempre il terreno circostanze leggermente umido, evitando irrigazioni troppo abbondanti ed assicurandosi che vi sia sempre un drenaggio ottimale. Il ristagno dell'acqua infatti è la causa principale di una delle malattie più pericolose per le piante di mughetto: il marciume delle radici. Purtroppo non esistono rimedi per questo inconveniente, e le piante colpite da marciume radicale sono destinate al deperimento in tempi brevissimi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO