
![]() | Kookaburra, parasole impermeabile in velo da sposa, color avorio Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
La Potentilla fruticosa è una pianta rustica, resistente e adattabile a diversi contesti climatici e ambientali. Possono crescere in svariate tipologie di terreno anche se prediligono i terricci fertili e soprattutto ben drenati. Sopportano senza difficoltà le temperature gelide, al di sotto dello zero ma temono il caldo afoso estivo. Per una crescita rigogliosa, l'ideale è un'esposizione luminosa ma riparata dai diretti raggi solari. Non richiedono eccessive irrigazioni in estate e resistono anche a brevi periodi siccitosi. In autunno e in inverno, le annaffiature vanno sospese del tutto. In primavera, è opportuno rifornire gli elementi nutritivi necessari attraverso la somministrazione di un concime organico a lenta cessione, operazione da ripetere anche con l'arrivo della stagione autunnale.
Uno dei metodi per riprodurre gli esemplari di Potentilla fruticosa, mantenendo intatte le caratteristiche della pianta madre, è attraverso la divisione dei cespi. L'operazione viene effettuata in primavera, poco prima della ripresa vegetativa delle piante. Le sezioni ottenute vanno poste subito a dimora, in maniera definitiva. Un'altra tecnica per la propagazione della specie di Potentilla fruticosa è con il taleaggio semilegnoso. Le cime possono essere prelevate in autunno oppure in inverno, i rami devono essere lunghi almeno una decina di centimetri. Occorre eliminare le foglie in eccesso e trattare il taglio con della polvere radicante, prima di riporre le talee, in singoli contenitori, riempiti da terriccio mescolato con porzioni di torba e sabbia. L'emissione di nuove gemme fogliari, conferma l'avvenito attecchimento.
Sono diverse le varietà di Potentilla fruticosa, ottenute attraverso incroci o selezioni genetiche, come ad esempio le cosiddetta Potentilla fruticosa Goldfinger. Facilmente reperibile in commercio, si caratterizza per le lunghe e abbondanti fioriture, di colore giallo intenso. Fiori di tonalità arancione acceso e sfumature gialle, vengono prodotti dalll'ibrido denominato Potentilla fruticosa Tangerine. Sono poche le cultivar che presentano petali doppi, tra queste c'è la Potentilla fruticosa Snowbird, dai fiori bianchi e dal fogliame verde lucido. Tonalità del rosa e sfumature gialle, contraddistinguono la produzione floreale, della varietà denominata Potentilla fruticosa Pink Beauty. Infine, la Potentilla fruticosa Abbotswood Silver, resistente alle malattie, produce numerosi fiori semplici color crema.
Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie d
COMMENTI SULL' ARTICOLO