Caprifoglio Comune (Lonicera Italiana) - Vaso 1,5 litro (Pianta rampicante - Lonicera - Pianta adulta Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€ |
Prima di tutto, dovete considerare alcuni accorgimenti. Queste piante devono essere piantate in primavera per arrivare al culmine del loro sviluppo in estate. Per completare tutti i procedimenti necessari, saranno necessarie anche una o due ore. Materiale necessario: - gelsomino o altra pianta rampicante - un grande vaso a prova di gelo - pezzi rotti di un vaso di argilla - terriccio- traliccio - spago - ghiaia o ciottoli da spezzare - annaffiatoioPrima di piantare, mettete i pezzi di un vaso di argilla nella base del vaso, poi coprite con uno strato di terreno. Posizionate il supporto sul retro del vaso e poi imballate con un po' di terreno intorno per contribuire a tenere la pianta saldamente in posizione. Assicuratevi che le radici delle piante abbiano abbastanza spazio per espandersi.
Arco per Rose Rampicanti in Metallo Graticcio Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
A questo punto, riempite parzialmente il vaso con più terreno. Impostate la pianta rampicante in cima per controllare che sia alla stessa profondità come era nel suo piatto quando è stata piantata. La pianta deve avere gli steli inclinati verso il traliccio. Dovrebbe esserci uno spazio di 2 cm tra la superficie del compost e il bordo del vaso. Rimuovere eventuali supporti quando l'impianto è stato finito. Legate lo stelo principale a traliccio con spago. Quando i gambi si sono induriti, togliere le legature per far crescere la pianta più in alto sul traliccio. Innaffiate bene la pianta e disponete uno strato di ghiaia o di ciottoli spezzati sopra il compost per minimizzare l'evaporazione dalla superficie. Questo servirà anche a mantenere le radici fresche e a migliorare l'aspetto del vaso.
Molte piante rampicanti sono naturalmente compatte e, quando il fiore è ancora piccolo, bisogna utilizzare i modi giusti per prendersene cura. Per mantenere le piante rampicanti compatte, tagliate di nuovo i gambi delle piante a fioritura estiva, come la Clematis florida, alla fine dell'inverno. Lasciate non potati quelli che fioriscono prima di tarda primavera, come la Clematis alpina e la Clematis macropetala, perché fioriscono sulla crescita dell'anno precedente. È possibile far crescere piante di più colori anche all'interno dello stesso vaso. Una combinazione di campioni di clematide in vaso fornirà tre stagioni di interesse con fiori colorati, semi vistosi e fogliame abbondante. La maggior parte delle Clematis cresce molto rapidamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO