![]() | STEPHANOTIS VARIEGATO VERDE/VERDE GIALLO E BIANCO, GELSOMINO DEL MADAGASCAR, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,6€ |
Il Rincospermum sarà agevolmente posizionato in aperta terra, sebbene possa altresì trovare alloggio in recipienti della necessaria grandezza. Qualunque sia il posizionamento prescelto, andrà dotato di terreno morbido, poco coeso ed adeguatamente provvisto di adeguate sostanze organiche. Sarà consigliabile l'aggiunta di materiali sabbiosi e ghiaiosi idonei a favorire l'efficiente drenaggio della terra. L'arbustivo andrà sottoposto periodicamente ad opere di potatura, ai fini anche del modellamento delle forme, con scorcio delle ramificazioni ed eliminazione dei rami ormai invecchiati e laceri. Se posto in contenitore, peraltro, saranno necessarie operazioni di rinvaso all'arrivo dei primi tepori primaverili, utilizzando recipienti via via maggiormente dimensionati per accogliere lo sviluppo del sistema radicale.
![]() | On Sale !!! Arcobaleno Mandevilla Semi Belle semi di fiore L'impianto in erba tasso del 95% da giardino per i bambini regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,65€ |
Sia che l'aggraziato arbustivo venga collocato all'aperto oppure disposto all'interno di un recipiente, dovrà ricevere buona fertilizzazione, onde poter conseguire i nutrienti necessari. La fertilizzazione andrà massimizzata durante la stagione calda, sino ai primi giorni di ottobre, e convenientemente rallentata nel periodo autunnale e invernale. Di norma, potranno utilizzarsi fertilizzanti di natura solida, contraddistinti dal rilascio prolungato e differito nel tempo, con una frequenza che dovrà essere quantomeno mensile. Potranno in alternativa impiegarsi concimi a natura liquida, da diluire nell'acqua di irrorazione, a cadenza più ravvicinata e costante. In entrambi i casi, si tratterà di fertilizzanti specifici per piante fiorite, con opportuna prevalenza delle componenti azotate e potassiche.
Questo pregevole arbustivo sempreverde dovrà essere posizionato in un habitat sufficientemente illuminato ed assolato, con esposizione anche diretta ai raggi solari per qualche ora della giornata. Discretamente adattabile e resiliente, sosterrà sistemazioni in luoghi parzialmente ombrosi, con ovvie ripercussioni però sull'infiorescenza e sulle condizioni di salute complessive. Le condizioni climatiche, in tutti i casi, dovranno essere di preferenza piuttosto miti e temperate, poiché i bruschi flussi d'aria ed il gelo possono portare al veloce deperimento ed all'appassimento dell'arbusto. La pianta ornamentale, infine, potrà essere sottoposta ad attacchi di muffe e specialmente di insetti e parassiti, come la cocciniglia. Nell'ultimo caso, occorrerà provvedere alla loro tempestiva eliminazione con specifico insetticida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO