FP-TECH Dondolo da Giardino 3 POSTI con Tetto Parasole Divano Letto Altalena INCLINABILE (Dondolo 3 Posti) Prezzo: in offerta su Amazon a: 229,9€ |
Il primo ed imprescindibile requisito per gli arredamenti per esterni è quello di essere prodotti con materiali in grado di resistere all’usura degli agenti atmosferici come pioggia, vento, sole, umidità, salsedine e sbalzi di temperatura. Le diverse condizioni climatiche possono infatti influire moltissimo sulla durata sia estetica che funzionale dei diversi arredamenti per esterni: il sole ad esempio più scolorire i materiali e l’umidità può macchiarli o, nel lungo periodo, renderli meno resistenti. Solitamente gli arredamenti per esterno che si trovano in commercio sono in legno, metallo, plastica o fibre naturali: ciascuno di questi, per le proprie caratteristiche tecniche, è più o meno adatto ad un ambiente rispetto ad un altro. In linea di massima il materiale più versatile e meno sottoposto ad usura è la plastica che non teme l’azione corrosiva dell’acqua (pioggia/umidità) o decolorante (sole) pur garantendo ottime prestazioni in termini di tenuta e solidità.
Ipae-Progarden Set Tree Antracite C/Cuscini Prezzo: in offerta su Amazon a: 83€ |
Scegliere lo stile per gli arredamenti per esterni non è mai stato così facile grazie all’ampio ventaglio di proposte oggi in commercio: dallo stile minimal dei grandi salotti metropolitani allo stile country degli arredi di campagna le possibilità sono davvero infinite. Se fino a qualche anno fa gli arredamenti per esterni non avevano una loro identità così marcata, oggi sono diventati a pieno titolo elementi di design capaci di donare personalità e stile sia ad abitazioni private che a locali commerciali, alberghi e resort . Sia che si tratti di piccole zone dedicate al pranzo o di ampie zone relax con veri e propri letti matrimoniali gli arredamenti per esterni devono sposare lo stile che li circonda o, per chi ama osare, essere concepiti come elementi di contrasto sia cromatico che materico.
Un’altra novità importante contraddistingue gli arredamenti per esterni da quelli a cui eravamo abituati in passato: il colore. Ci sono ancora, e molto spesso vengono comunque preferiti, gli arredamenti per esterni in colori naturali come il sabbia, il tortora o il marrone (il vecchio bianco latte o verde bosco sono quasi del tutto scomparsi) ma accanto ad essi compaiono arredamenti e complementi in colori pop e/o fluo. A seconda dei gusti e delle preferenze è possibile orientarsi su tinte tenui o creare dei giochi di contrasto introducendo degli elementi colorati che richiamino l’estate e la gioia del vivere all’aperto. Di qualunque materiale si tratti le possibilità cromatiche sono davvero numerose e permettono oggi a ciascuno di diventare un vero stilista del proprio giardino rendendolo unico e riconoscibile rispetto a tutti gli altri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO