Ruta graveolens | Rue comune | Ruta | 20_Seeds A degli Stati Uniti Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
La pianta del crescione ha un ciclo vitale piuttosto breve e in teoria può essere seminata tutto l'anno; occorre però tenere a mente che necessita di temperature miti, o i tempi di germinazione si allungheranno. Di conseguenza, il periodo migliore sarà quando le temperature minime supereranno i 12-15°C; per avere un raccolto prolungato, converrà effettuare semine a scalare, ogni 15/20 giorni; una volta che la pianta del crescione sarà fiorita, dopo aver raccolto i semi, eliminare la piante vecchie e riutilizzare il terreno per una nuova semina. Il terreno sarà ricco, ben lavorato e concimato e la posizione soleggiata. La coltivazione in vaso non presenta particolari controindicazioni, purché il contenitore sia ampio a sufficienza; d'inverno, converrà posizionare il vaso su un davanzale, in posizione riparata.
Piante aromi (in vaso Ø9 cm) mix + grill, N.6 x 2 pack Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
In cucina si utilizzano le foglie della pianta del crescione, che possiedono un sapore leggermente piccante e acidulo e generalmente vengono utilizzate fresche, intere o a pezzetti, per insaporire insalate, panini, salse, formaggi freschi o zuppe di verdure, in quest'ultimo caso aggiungendole a fine cottura. Inoltre, il suo gusto ben si sposa con alcuni tipi di pesce (salmone, astice e gamberi), ma anche con carni e uova. In Italia, il suo utilizzo è molto diffuso nella cucina romagnola, dove viene impiegato, fra l'altro, per farcire tartine e le famose piadine. Del crescione in cucina si adoperano anche i germogli (piantine di 5/6 cm di altezza), che spesso vengono mangiati appena colti in insalata, da soli o con altri ingredienti (per esempio, formaggio).
La pianta del crescione è ricca di vitamine B2, A, PP, E, ma soprattutto di vitamina C, e di sali minerali (ferro, fosforo, manganese, rame, calcio e zolfo) e, di conseguenza, risulta essere un potente antibiotico naturale, un ricostituente e un diuretico, apportando quindi benefici a chi soffre di ritenzione idrica e ipertensione. Inoltre, l'alto contenuto di zolfo lo rende ideale per la cura dei capelli, in quanto attiva la circolazione periferica del sangue e, quindi, esercita un'azione stimolante sui bulbi e sul cuoio capelluto. Infine, possiede anche proprietà digestive e cardiovascolari.La pianta del crescione è uno dei componenti base della medicina ayurvedica, che le conferisce proprietà curative per asma, tosse, distorsioni (sotto forma di impacchi), malattie della pelle, dissenteria, diarrea, dispepsia, leucorrea e scorbuto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO