Crescione Nasturtium officinale 5.000 Seeds Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
L'Erba Luisa può essere coltivata sia in piena terra che in vaso. La scelta tra l'una e l'altra modalità di coltivazione deve tener conto dello spazio di cui si dispone e dell'ambiente in cui si vive. L'Erba Luisa quando si trova in pieno campo è in grado di svilupparsi molto, diventando un vero e proprio arbusto capace di raggiungere i 180 cm di altezza. Per tale motivo necessita di spazio sufficiente. Sarebbe opportuno, inoltre riservarle una posizione in piena luce, ma al tempo stesso riparata da eventuali sbalzi termici e dal vento. Per quanto riguarda il clima, questa pianta predilige il caldo, quindi se si vive in luoghi con inverni freddi e con temperature che si avvicinano allo zero, sarebbe meglio coltivare l'Erba Luisa in vaso, in maniera tale da ricoverare all'interno la pianta durante i mesi invernali.
Lavanda Stoechas Pianta di Lavanda Stoechas in vaso - 10 Piante in Vaso 7x7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
L'Erba Luisa, essendo un arbusto selvatico, non necessita di particolari cure. Tuttavia, per esigenze sia estetiche che produttive, è possibile attuare alcuni accorgimenti che permettono un migliore sviluppo della pianta. Le potature non sono necessarie, ma è buona regola eliminare le parti secche. Inoltre, a primavera è consigliabile asportare i rami vecchi, in maniera tale da permettere alla vegetazione nuova di svilupparsi liberamente, mentre in autunno, dopo aver effettuato la raccolta delle foglie, è buona norma tagliare i rami che rimangono senza foglie. Per quanto riguarda le concimazioni si raccomanda di somministrare un concime a base di azoto, fosforo e potassio nel periodo primaverile per aiutare la pianta durante la fase di ripresa vegetativa. Durante il periodo estivo si consiglia di utilizzare un concime a base di azoto e di irrigare frequentemente per permettere l'assorbimento di tale nutriente.
L'Erba Luisa è un arbusto molto resistente e poco soggetto ad attacchi di insetti e ad altre problematiche. Tuttavia, nel caso in cui si trovi in ambienti estremamente umidi, con eccessivi ristagni di acqua, si potrebbero creare problemi a livello delle radici, si potrebbe verificare un ingiallimento delle foglie e l'insorgenza di funghi. Per eliminare queste problematiche è sufficiente evitare che il terreno resti troppo bagnato a lungo, cercando di miscelarlo con della sabbia e dell'argilla, così da garantire un miglior drenaggio. Inoltre basta eliminare le foglie e i rami malati per evitare che la presenza di eventuali funghi possa propagarsi. Un altro problema che potrebbe interessare la pianta è una difficoltà a crescere a causa della poca luce. In questo caso, sarebbe opportuno spostare la pianta in un altro luogo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO