SAFLAX - - BIO - Basilico tailandese - 250 semi - Ocimum basilicum Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Le tecniche colturali da seguire per coltivare il Mirto pianta con successo sono poche e semplici. Queste piante hanno sempre bisogno di molta luce, soprattutto se vengono coltivate in casa. Se sono collocate a più di 30 o 60 cm da una finestra molto soleggiata, si sviluppano male. Si consiglia di girare regolarmente il vaso per evitare che la pianta abbia uno sviluppo asimmetrico. Anche se il Myrtus communis preferisce condizioni ambientali relativamente fresche, tutte le varietà di Mirto crescono bene a normale temperatura ambiente. Se possibile, comunque, è bene che le piante abbiano un periodo di riposo invernale e siano poste a 8°C circa. In ambienti dove l'aria è relativamente calda e secca il Mirto pianta perde le foglie facilmente. L'aria fresca e pura durante il periodo vegetativo rinforza lo sviluppo, perciò è bene, nei mesi estivi, collocare le piante all'aperto in una posizione soleggiata oppure su un balcone.
Packaging Citronella originale, Citronella Semi un forte aroma di limone erbe, spezie Semi 10 / Bag Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,96€ |
Per quanto riguarda la concimazione del Mirto pianta, bisogna distinguere tra gli esemplari che vengono coltivati in pieno terreno e quelli che crescono in vaso. Infatti non si devono concimare queste piante finché non sono state nello stesso contenitore per più di 3 mesi. Quando è trascorso questo periodo di tempo si somministra un fertilizzante liquido ogni due settimane, soltanto durante il periodo vegetativo. Invece gli esemplari coltivati in giardino vengono concimati in primavera e in estate con lo stesso prodotto circa una volta al mese. Quando si effettua l'invasatura e la rinvasatura degli esemplari di Mirto in vaso, si usa terriccio comune, con l'aggiunta di un terzo di terriccio di foglie o di torba. La miscela di base dovrebbe essere priva di calcare, perché il Mirto preferisce un substrato neutro o leggermente acido. Quando le piante crescono le si trapianta, preferibilmente in primavera, in vasi sempre più grandi, aumentando di una misura per volta. È importante comprimere bene il terriccio intorno alle radici e collocare queste piante nel nuovo vaso, allo stesso livello del vaso precedente.
Il Mirto ha il portamento di arbusto molto ramificato e possiede foglie lanceolate fittamente ammassate, verde scuro e lucenti. Quando sono schiacciate, emettono un profumo caratteristico. Anche i fiori sono profumati, hanno un diametro di 2 cm e sono composti da una massa di piccoli stami gialli che nascondono cinque piccoli petali bianchi o rosa pallido. I fiori sbocciano solitari su corti steli fioriferi nella tarda estate. Questa pianta si caratterizza per il fatto di essere molto resistente agli attacchi dei parassiti. In rare occasioni, durante l'estate, possono presentarsi infestazioni di cocciniglie; se gli esemplari sono coltivati nelle serre, possono essere attaccate da cicaline oppure mosche bianche. Nel caso che nel terreno siano presenti ristagni idrici, il Mirto pianta può essere colpito da marciume radicale. Di conseguenza le parti della pianta muoiono man mano che la patologia si propaga e possono comparire insetti opportunisti, che si cibano di elementi già morti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO