Garden Pocket - Kit di Coltivazione PREZZEMOLO - Borsa Maceta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Il genere denominato Curcuma comprende all'incirca una quarantina di specie e varietà. Il periodo della fioritura di questi vegetali comincia in estate e dura fino all'inizio della stagione autunnale. Queste piante prediligono un substrato soffice e molto leggero, composto principalmente da terra da giardino, torba e sabbia grossolana. Inoltre, per aumentare il drenaggio delle annaffiature è consigliabile mescolare al terreno anche delle manciate di argilla espansa, eliminando la possibilità di creare pericolosi ristagni d'acqua. La pianta di Curcuma non teme le calde e afose temperature estive ma risente fortemente quelle inferiori ai 15 gradi. Per mantenere i rizomi in condizioni ottimali, può essere opportuno riporli in ambienti riparati, lontani dalle fredde escursioni termiche invernali.
Glycyrrhiza glabra (Liquirizia) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Quando in primavera il rizoma della pianta di Curcuma termina il riposo vegetativo, riprende l'emissione fogliare. In questo periodo è opportuno iniziare a somministrare un buon fertilizzante specifico, per supportare al meglio la crescita, ottenendo un'abbondante fioritura in tarda primavera. Il prodotto indicato per questa tipologia di vegetali è un concime per piante da fiore, che contenga i principali indispensabili macroelementi, soprattutto l'azoto e il potassio. É importante non eccedere mai nel dosaggio, attenendosi sempre alle indicazioni riportate sulle etichette. Le somministrazioni devono essere cicliche e vanno ripetute all'incirca ogni due settimane, durante i mesi estivi. Generalmente, nel mese di settembre le foglie iniziano a seccare, a questo punto è necessario sospendere del tutto le concimazioni.
L'esposizione migliore per le piante di Curcuma è molto luminosa, ma al riparo dai raggi solari diretti che potrebbero ledere le foglie bruciandole. Possono crescere anche a mezz'ombra, ma ne risentirà la produzione floreale che sarà più contenuta e ridotta. Questo genere di vegetali è molto resistente agli attacchi dei parassiti ma durante le calde giornate estive, può essere colpito dal ragnetto rosso oppure dagli afidi. L'intervento più opportuno è attraverso l'impiego di prodotti specifici e se gli insetti non sono molti, è utile tentare di eliminarli tutti con un batuffolo di cotone imbevuto. Più frequenti sono le patologie fungine che possono insorgere nel rizoma, a causa di un'eccessiva irrigazione. In questi casi, è opportuno sospendere le annaffiature e trattare il rizoma con fungicidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO