PIANTA DELLA LIQUIRIZIA, ELICRISIUM IN VASO CERAMICA, Pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
La pianta dell'incenso è molto semplice da coltivare: si sviluppa velocemente e possiede una bellezza originale che dà tante soddisfazioni. Questa specie può anche essere coltivata in vaso come pianta da appartamento negli ambienti interni di casa: si caratterizza per il fatto di essere sempreverde, cespugliosa e strisciante. Di conseguenza si ottengono ottimi risultati anche posizionando gli esemplari sui balconi e sui terrazzi durante la stagione estiva. Possiedono foglie a forma di cuore, la cui tonalità cambia in base alla specie e fiori a pannocchia molto decorativi. Visto che la pianta dell'incenso ha una crescita veloce, bisogna controllarne lo sviluppo con semplici potature. Gli esemplari vanno poste al sole, perché necessitano di numerose ore di luce. In genere giornalmente dovrebbero riceverne almeno tre.
Erbe del giardino del monastero - set regalo di semi con 11 varietà di erbe tradizionali medicinali e culinarie Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,2€ |
Per quanto riguarda la concimazione e il terreno di crescita ideale, il Plectranthus ama i substrati drenati, freschi e con un contenuto abbastanza alto di sostanze nutritive. Si consiglia di mischiare terriccio universale a pietra pomice (oppure ghiaia) e sabbia di fiume: in questo modo si evitano facilmente i ristagni idrici. La pianta dell'incenso teme il freddo e si sviluppa senza problemi in pieno sole: infatti preferisce le lunghe estati caldi. Le temperature non devono scendere sotto i 10°C; in caso contrario gli esemplari devono essere portati in casa. Se crescono in appartamento, la crescita è intensa anche durante il periodo invernale. La pianta dell'incenso viene abbinata preferibilmente ai gerani e alle dipladenie, perché queste specie hanno un'ottima resistenza al sole. Si consiglia di cimare in primavera gli apici vegetativi per stimolare la produzione di vegetazione.
La pianta dell’incenso teme soprattutto i marciumi radicali e l’oidio: in quest'ultimo caso la patologia si manifesta se il clima è troppo umido. Nel primo caso, invece, si ha a che fare con ristagni idrici nel terreno oppure nel sottovaso. Alcuni sintomi sono la presenza di cime annerite e foglie dai bordi danneggiati. Per risolvere questo problema bisogna ridurre il numero e la quantità delle annaffiature; inoltre si consiglia di rinvasare l'esemplare appena possibile. Si deve cambiare il terriccio contenuto nel vaso e aggiungere materiale drenante. La pianta dell'incenso si sviluppa meglio se posta all'aperto e se riceve abbastanza luce. Se sono presenti infestazioni di parassiti, si può usare un insetticida a largo spettro oppure un prodotto specifico per eliminare il problema. Si comprano in qualunque negozio garden.
COMMENTI SULL' ARTICOLO