Il Kit Erbe Aromatiche - 8 varietà da coltivare per cucinare piatti o preparare cocktail fantastici Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,3€ |
La vaniglia si presenta come una pianta ramificata e rampicante, costituita da una liana che si abbarbica su un supporto qualsiasi, soprattutto alberi. Molto flessibile, può crescere anche fino a 20 cm e non fiorirà prima che le ramificazioni abbiano raggiunto almeno i tre metri di lunghezza. Infatti la vaniglia può arrivare fino a dieci metri di estensione. Le sue foglie invece si alternano lungo il gambo e si presentano come piatte, ovali ed appuntite. Sono di un verde brillante ed hanno la grandezza di 10-15 cm. Sia il gambo che le foglie poi contengono un succo incolore che se fuoriesce può causare irritazioni alla pelle. I fiori che sbocciano avranno una colorazione tra il giallo e il verde e la classica forma di orchidea. Una volta impollinati producono dei baccelli verdi che essiccati diventeranno neri e profumati.
Il nuovo arrivo 10 Semi giardino della casa Dragoncello francese cucina comune Artemisia Dracunculus dell'erba semina il trasporto libero Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,16€ |
La coltivazione della vaniglia richiede che la pianta sia interrata in luogo a clima tropicale, possibilmente caldo e umido. Per coltivare la vaniglia si deve quindi scegliere una zona ricca di possibili supporti naturali come piante e alberi a cui la vaniglia può ancorarsi liberamente. Bisogna fare attenzione alla crescita delle ramificazioni che vanno ripiegate per far si che i baccelli spuntino poi ad un'altezza raggiungibile. La fecondazione della pianta avviene di solito a mano fiore per fiore e va praticata di mattina presto poiché i fiori hanno qualche ora di vita. Dal fiore fecondato si ottengono i baccelli verdi che dopo alcuni mesi di maturazione possono essere colti. Per avere il baccello nero che troviamo in commercio è necessaria una lunga lavorazione grazie alla quale verrà essiccato.
La pianta di vaniglia ha comunque delle ottime proprietà benefiche. Ad esempio è un un buon antisettico ed un calmante naturale che può aiutare ad allontanare lo stress e l'ansia. Si può aggiungere un pizzico di vaniglia al latte o al tè prima di dormire per favorire il sonno. L'aroma della vaniglia è dato poi dalla 'vanillina', una sostanza ricca di antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi. Fin dai tempi antichi si racconta che la vaniglia ha anche un leggero effetto afrodisiaco e stimolante. Tra gli usi di questa spezia abbiamo sicuramente la cucina poiché la vaniglia è impiegata soprattutto come aromatizzante in pasticceria per profumare torte, gelati, creme e liquori. Invece i baccelli che troviamo nei supermercati vanno tagliati in lunghezza e grattati all'interno. Infine la vaniglia è utilizzata in cosmetica per produrre saponi, profumi e oli essenziali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO