Garden Pocket - Kit di Coltivazione Lavanda - Borsa Maceta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Pur adattandosi bene a tutti i tipi di terreno, il rosmarino in vaso predilige un terreno soffice, leggero e alcalino. Teme moltissimo i ristagni idrici, quindi sarà bene porre particolare attenzione al drenaggio, sistemando uno strato di cocci o argilla espansa sul fondo del vaso e innaffiando solamente quando il terreno risulterà asciutto. Relativamente all'esposizione, il vaso andrà collocato all'aperto, in posizione soleggiata, ma riparata da eventuali gelate e venti freddi invernali. Il rosmarino in vaso, inoltre, dovrà essere rinvasato ogni 2-3 anni, per permettere alle radici di svilupparsi e all'arbusto di crescere; attenzione però che il vaso non sia troppo grande, o la pianta disperderà le sue energie per le radici, a discapito dello sviluppo della parte aerea.
pianta vera di Capparis spinosa inermis (cappero) v14 da cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Il rosmarino in vaso può essere moltiplicato per talea o per semina. Talea: si prelevano talee di 15-20 cm, scegliendo rami con germogli basali e piantandoli per 2/3 della lunghezza in un vaso con un composto di torba e sabbia. La piantina impiegherà circa 2 mesi a sviluppare le radici e, durante questo periodo, andrà tenuta in un luogo fresco, con una temperatura di circa 10°C.Semina: in primavera, seminare in un contenitore con terriccio fertile e sabbia; lasciarlo all'ombra, a circa 15°C, coprendolo con una plastica trasparente che andrà sollevata spesso per eliminare la condensa. Mantenere il terreno umido spruzzando acqua; dopo un paio di settimane, spunteranno i primi germogli: rimuovere la plastica e spostare il contenitore in un luogo più luminoso. Quando le piantine saranno sufficientemente grandi, trapiantarle nei vasi.
Nella cucina mediterranea, il rosmarino in vaso trova largo impiego nella preparazione dei secondi a base di pesce o carne, delle salse e di alcune verdure, nonché per aromatizzare oli e liquori. Inoltre, il rosmarino in vaso è ricchissimo di oli essenziali e viene considerato la pianta balsamica per eccellenza. Le sue proprietà sono: stimolante, tonico (per il fegato), antispasmodico, antiossidante, antinfiammatorio e antisettico; il suo olio essenziale possiede una forte carica antibatterica e fungicida e in profumeria rientra nella composizione di lozioni, profumi, saponi e collutori. L'olio che si ricava dal rosmarino in vaso, inoltre, costituisce uno stimolante naturale, che fa aumentare il flusso sanguigno; un infuso di rosmarino e salvia, poi, si rivela un toccasana in caso di mal di gola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO