thematys Baby Groot Vaso di Fiori - Action Figure per Piante e Penne del Film Classico - Perfetto Come Regalo - Sono Groot (F (Grande)) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,74€ |
Premesso che le coperture per terrazzi devono rispettare le norme nazionali per i carichi di neve e le raffiche di vento e che dovranno essere antisismiche, andiamo ad esaminare le diverse tipologie presenti sul mercato e le loro caratteristiche. La copertura per terrazzi, infatti, può essere di tipo classico (simile ad una tenda solare), oppure in legno, vetro e alluminio. Le tende solari uniscono la semplicità e la praticità all'eleganza; sono particolarmente diffuse e raccomandate nelle località particolarmente soleggiate e calde, con un uso prevalentemente estivo. Sono estremamente versatili, in quanto si adattano bene a terrazzi di qualsiasi superficie. Quelle di migliore qualità hanno un supporto fermato da bulloni e sono protette dall'azione dell'umidità, della ruggine e dei venti molto forti. Le tende più tecnologicamente avanzate sono dotate di sistemi motorizzati di chiusura, per essere aperte o chiuse a seconda del bello o del brutto tempo (in questo modo, si può utilizzare il terrazzo anche d'inverno).
La copertura dei terrazzi in legno è un rivestimento di qualità, adatta alle regioni di montagna. Elegante e leggera, consente di sfruttare pienamente i terrazzi anche in inverno, in quanto resiste benissimo all'umidità, alla neve ed al vento. È composta da una struttura portante in alluminio e dalla sovrastante copertura in legno. Spesso è integrata da un sistema di chiusura motorizzato, per poter essere aperta e chiusa a piacimento, ed a volte è dotata anche di un sistema di riscaldamento e di isolamento termico. Volendo, si può integrare la copertura per terrazzi in legno con pannelli laterali trasparenti, per poter avere una buona vista del panorama circostante. In alternativa, si può optare per una copertura ventilata e lamellare, con una camera di ventilazione per il miglioramento della qualità termica. In questo modo si assicurerà la circolazione di aria fresca in estate e l'elimazione dell'accumulo di neve in inverno; d'altro canto, il prezzo sarà più alto e si dovranno rispettare le norme specifiche per la progettazione.
Le coperture per terrazzi in alluminio e vetro, invece, presentano un aspetto molto più leggero e sottile, ma, d'altro canto, sono più costose. Sono adatte a qualsiasi tipo di clima e di architettura, e ne esistono modelli più economici, con struttura portante in allumino preverniciato coperta da un rivestimento scorrevole in tela, in pvc o cristallo trasparente. Nel modello classico, invece, i pannelli in vetro sono di solito scorrevoli per consentire un ricambio d'aria costante, permettendo tuttavia di essere protetti dalla pioggia e di avere una vista sul panorama. La struttura portante in alluminio consente anche di realizzare una copertura removibile: una volta tolti i pannelli di vetro, basta rimuovere i pali pieghevoli e riporli in casa. L'installazione della copertura per terrazzi, tuttavia, non è semplice, poiché esistono precise norme comunali da rispettare. In caso di mancata osservanza, le sanzioni arrivano fino a 10mila euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO