Emu Poltrona Ronda Impilabile Ferro antico In Acciaio Giardino Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
I materiali con cui sono realizzate le sedie da esterno sono di importanza fondamentale per la loro durata; la stessa cosa vale anche per i loro rivestimenti. Sul mercato si trovano sedie da esterno impilabili realizzate in polietilene intrecciato e dotate di zampe di alluminio. Altri modelli prevedono sedie da esterno in rattan sintetico oppure in fibre con lavorazione a mano. Si tratta di arredi eleganti e molto confortevoli, ma anche molto resistenti, in quanto necessitano soltanto della canonica manutenzione annuale. Il rattan sintetico, chiamato anche polyrattan, riproduce il rattan naturale, e può essere intrecciato in vari modi, ottenendo una trama molto fine oppure abbastanza larga. Sono estremamente funzionali e facilissime da pulire: basta passarvi sopra una pezzuola con acqua e detergente (il rattan sintetico non assorbe affatto l'umidità).
Le sedie da esterno sono quelle più classiche e più apprezzate. Il materiale con cui sono realizzate, tuttavia, fa in modo che necessitino di interventi di manutenzione particolati e più approfonditi. In genere, le sedie da esterno in legno sono fatte con il legno teak, in quanto molto solido e resistente, anche per quanto riguarda l'azione della salsedine, degli agenti atmosferici, delle alte e basse temperature, del sole e dell’umidità. Infatti, sopporta bene temperature fino a 70 gradi. Inoltre, il teak non si altera e deforma a causa dell'uso di viti (proprio per questo il teak è impiegato anche per la costruzione dei ponti sulle navi). Se le sedie da esterno sono costruite in teak, gli interventi di manutenzione sono molto ridotti rispetto a quelli per le sedie realizzate con altri tipi di legno. Basta applicare sulle sedie da esterno una mano di olio protettivo alla fine dell'estate.
Le sedie da esterno più pratiche ed economiche sono quelle realizzate in PVC, materiale plastico sempre più impiegato negli ultimi anni per l'arredamento esterno. Infatti, è praticamente immune all'escursione termica, alle alte e basse temperature ed all'usura, oltre ad essere un materiale molto flessibile e resistente alla luce ed agli agenti atmosferici. Inoltre, si tratta di un materiale riciclato, cosa che lo rende particolarmente adatto ai fautori dell’ecosostenibilità degli arredi. Le sedie da esterno in PVC sono anche molto comode e pratiche, e necessitano di pochissima manutenzione. Basta solo pulirle con acqua e detergente sgrassante, quindi asciugarle utilizzando una pelle di daino. Non si danneggiano se rimangono all'aperto tutto l'anno, ma, se si vuole riporle, si può semplicemente coprirle usando teli di plastica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO