Lampada da cantina Bulkhead E27 IP54 nero - Alloggiamento in alluminio con copertura in vetro - max. 60 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
Come accennavamo sul finire dello scorso paragrafo, sia i professionisti del settore che tutti quelli che provano ad accostarsi all’arredamento fai da te del proprio giardino, recentemente stanno provando a riorganizzare progetti ed idee per riuscire a rendere piacevole alla vista il giardino di casa, unitamente però ad alcune utilità che possono davvero non farci rimpiangere altre soluzioni. Esempi? Presto fatto. Se in un giardino c’è un angolo nascosto, magari dietro ad un gazebo oppure una fettuccia di terreno che si spinge dietro l’abitazione stessa, invece di abbandonare quell’angolo, si potrebbe utilizzarlo per arredarlo con pilastrini eleganti di legno da collegare magari con dei fili metallici e fare in modo che ci si possano mettere i panni ad asciugare. O ancora, sempre in un angolo nascosto si può pensare di costituire l’angolo per la raccolta dei rifiuti, o ancora meglio l’angolo dove produrre compost, così da aiutare l’ambiente ed anche noi stessi producendo dell’ottimo concime per le piante del nostro giardino. Ma non c’è solo questo, perché la progettazione funzionale del giardino punta anche ad un’organizzazione delle entrare e delle uscite, dell’accesso a casa e della dotazione di piani d’appoggio come ripiani o qua e là un cestino per l’immondizia così da render lo spazio ancora più vivibile.
Una delle cose che si può creare in giardino riservando un po’ di spazio ed organizzandosi con gli ingressi, è un posto auto riservato alla automobile personale; si tratta di un qualcosa di conveniente e favorevole, perché si evita di tenere l’auto per strada o troppo chiusa e difficile da tirar fuori se si ha un garage. Però è chiaro che l’auto, lasciata così all’esterno, può rovinarsi o comunque risentirne col passare del tempo, sia nelle parti meccaniche che nella vernice esterna. Ebbene, allora è qui che scatta l’idea dell’arredo funzionale del giardino: una semplice copertura per auto in giardino può risolvere sia il problema legato all’esposizione dell’auto alle intemperie che tanti altri. Perché poi si può studiare una soluzione atta a ripararci anche nel tratto dall’uscio di casa alla portiera dell’auto, in modo da non bagnarci se piove per esempio. Non solo, grazie alla copertura si può in pratica sistemare quell’angolo di giardino come un vero e proprio garage semi aperto, dove tenere tutto l’occorrente per la cura dell’auto in modo civile ed ordinato, così anche la nostra signora sarà contenta.
Dal punto di vista estetico molte persone potrebbero criticare la scelta di una copertura perché andrebbe a “rovinare” la presenza scenica del giardino; in realtà non si deve pensare alla copertura come un qualcosa di piazzato lì in giardino, costituito da due pilastri, qualche asse e dei chiodi o dei fermi. Oggi tutto si sottopone ad un rigido esame estetico, sono le leggi del mercato globale e della moderna concorrenza: non conta cosa sai fare, ma cosa sembri di saper fare e come ti sai mostrare. Sono regole sbagliate, ma nel nostro caso potremmo utilizzarle solo per rendere più piacevole e bello alla vista un qualcosa davvero utile per noi e le nostre utilizzazioni dell’auto. In pratica vengono utilizzati dei materiali che permettono sia una progettazione più spinta e compatibile col buon gusto (cioè con resistenze elevate in modo da ridurre i punti di sostegno), e sia materiali che poi andranno ad addolcire il tutto. Ebbene, i più scelti tra i materiali sono il legno e l’acciaio: materie molto diverse e quasi agli estremi opposti tra loro, eppure così comuni per utilizzazione del genere, e molto spesso anche usati in contemporanea. Non sono rari gli esempi di struttura portante in acciaio e rivestimento in legno, che molto ben si sposa di solito col giardino stesso.
E’ giunta finalmente l’ora di introdurre all’interno del tuo angolo verde un nuovo elemento, il cui compito sarà quello di garantire una protezione importante per la tua vettura. Le coperture per auto, infatti, consentono di sostituire ben più ingombranti garage, facendoti guadagnare moltissimo spazio per usufruire di tutto il potenziale del giardino.
Anche un prodotto di questo tipo, a differenza di quanto solitamente si crede, può essere scisso in diverse tipologie di prodotto: a seconda delle tue esigenze, più in particolare, potrai optare per coperture in alluminio o in legno, senza mai lasciare nulla al caso e andando sempre a preservare la fondamentale coerenza stilistica. Scegli in assoluta consapevolezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO