Per scoprire quali tipi di fioriere per balconi sia giusto utilizzare sarà indispensabile progettare il design del vostro balcone in tre semplici passi: 1. Misurare la grandezza. Prendete le misure della sbarra superiore ed annotatela, in modo da potervi fare riferimento. Misurate poi la la lunghezza dell’inferriata per capire quante fioriere possono entrarvi. 2. Selezionare le fioriere. Questi vasi non sono facili da installare soprattutto se si vuole posizionarle all’esterno del balcone, per cui, quando sceglierete le fioriere bisognerà tenere conto della stabilità oltre che della grandezza. 3. Riempire e piantare. Riempite le fioriere con un terriccio drenante capace di conservare la necessaria umidità. Piantate i vostri fiori preferiti aggiungendo una moderata quantità d’acqua per lasciare che il terreno si stabilizzi.
Elho Green Basics Vaso di Balcone, Living Black, Large Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,96€ |
Se siete amanti del fai da te e volete sprigionare la vostra creatività anche in questo campo, esistono due soluzioni semplici che potrete personalizzare con tutto il vostro estro. 1. Fioriere in legno. Per un semplice lavoro fai da te, potreste utilizzare delle cassette della frutta, foderandole con della tela a maglia stretta. La tela impedirà al terriccio di fuoriuscire mantenendolo umido e compatto. 2. Mini fioriere. Un’alternativa alle classiche fioriere, potrebbe essere rappresentata da piccole fioriere in plastica attaccate ai corrimani del vostro balcone con dei gancetti ad "s". Questa soluzione è molto economica e permette la coltura di diversi tipi di fiori e piante. 3. Fioriere nel secchio. Un'idea creativa potrebbe essere quella di utilizzare dei vecchi catini vintage, facilmente reperibili nei mercatini dell'usato e on-line, convertendoli in fioriere.
Un balcone può avere dimensioni variabili a seconda della grandezza dell’appartamento. In balconi dalle dimensioni comuni lo spazio non è molto ampio ed è spesso da condividere con corde o mobili da esterno. Le fioriere sono il giusto modo in cui arredare questi ambienti da esterno ma hanno bisogno di spazio e la loro progettazione va valutata sia in altezza che sulla superficie calpestabile. Installare delle fioriere sui bordi di un’inferriata è un lavoro da non sottovalutare, soprattutto per una questione di sicurezza, per questo, quando si comprano dei sistemi di appoggio per fioriere, bisogna controllare la stabilità del materiale ed il peso che può sostenere. Alcune soluzioni potrebbero però sfruttare gli spazi aerei e quindi essere appesi a pilastri o coperture. Queste fioriere vanno sistemate con perni saldi in zone poco ventilate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO