Tisana foglie di Senna - lassativo vegetale polvere 80 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,53€ |
La valeriana è una pianta estremamente ricca di molecole quali i flavonoidi e diversi tipi di alcaloidi che portano ad effetti distensivi e rilassanti tanto per il corpo quanto per la mente. Le sostanze presenti nella pianta della valeriana agiscono sull'organismo regolando i neurotrasmettitori responsabili della regolazione del sonno e del rilassamento muscolare. Questo rende la tisana di valeriana un eccellente rimedio per rilassarsi ed è particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno o di alterazione dei normali ritmi di sonno e veglia. Le caratteristiche della valeriana sono in buona parte legate all'induzione del sonno e in generale alle proprietà calmanti e rilassanti, ma questa pianta possiede numerose altre virtù. Le stesse molecole responsabili dell'effetto rilassante, sono utilizzate per indurre la decontrazione muscolare, rendendo la valeriana un ottimo coadiuvante nelle terapie per l'intestino irritabile e nella riduzione dei crampi.
I fiori di camomilla sono noti e utilizzati da millenni per alleviare l'ansia, favorire il sonno e rilassare i muscoli. La camomilla non possiede proprietà ipnoinducenti come molte specie vegetali utilizzate nella lotta allo stress, ma produce un effetto miorilassante, che provoca il rilassamento generalizzato di tutto l'organismo.La combinazione dei numerosi principi attivi contenuti nei fiori di camomilla rendono questa tisana eccellente per combattere i sintomi dello stress, della stanchezza e di tutte le patologie legate alla contrazione muscolare. La forte capacità calmante induce sonnolenza e rende più semplice addormentarsi gettandosi alle spalle le ansie del giorno. La camomilla è facile da reperire e non ha effetti collaterali. Le sue comprovate proprietà anti infiammatorie la rendono un trattamento ideale nelle infezioni batteriche e in caso di disturbi del sonno legati all'influenza.
L'escolzia è una pianta originaria del Nord America dalle numerose proprietà fitoattive che ancora non è entrata fortemente nella cultura italiana dei rimedi erboristici contro lo stress. La pianta contiene diversi tipi di alcaloidi che hanno un rapido effetto sul sistema nervoso, andando a favorire il rilassamento mentale e muscolare, favorendo il sonno senza causare stordimento. Per riassumere le sue proprietà e i suoi effetti sul corpo, l'escolzia agisce come un sedativo delle cellule nervose, abbassando la soglia di risposta delle cellule stesse. Questo lieve rallentamento delle cellule induce una sensazione di relax a livello sistemico ed è consigliata nel trattamento dei disturbi del sonno legati allo stress. Riduce la frequenza dei risvegli notturni, aiutando il corpo a trovare il giusto riposo dopo una giornata faticosa. Non sono noti effetti collaterali nelle tisane rilassanti a base di escolzia, è tuttavia da sconsigliare in caso di gravidanza o allattamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO