Il periodo ideale per innestare una pianta dipende dal ciclo vegetativo della pianta stessa e dipende dalla tipologia delle piante. Il Kiwi ha come periodo migliore quello che va da aprile a maggio; il castagno da maggio a giugno; il ciliegio tra ottobre e novembre. Per il limone, il periodo migliore è in primavera e la tecnica da eseguire è quella a incastro. È importante conoscere bene i periodi perché gli innesti delle piante da frutto vadano a buon fine. Per innestare la vite, si ricorre alla tecnica a omega o a incastro e il periodo ideale è quello invernale. Il discorso è diverso sulle piante arbustive ornamentali come la Camelia, la Rosa e la Gardenia che vengono innestate in primavera. La tecnica impiegata è quella a incastro. Il successo di un innesto dipende non solo dal periodo giusto, ma anche dall'utilizzo di resine elastiche e sostanze cicatrizzanti come il mastice per innesti. È possibile trovare dei manuali in cui sono illustrati i periodi e le tecniche di innesto, i consigli utili per la riproduzione delle piante e gli attrezzi impiegati per tale fine.
Stocker - Nastro Innesto professionale Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Per chi vuole avvicinarsi alle tecniche inerenti gli innesti per le piante da frutto, si possono trovare numerosi video sul web o acquistare materiale nei negozi che trattano il giardinaggio e il bricolage. Le informazioni sono utili per imparare le tipologie di innesti e per imparare a conoscere i migliori periodi per realizzarle. Poco tempo fa, il video intitolato "Innestare una pianta da frutto" è stato visto da numerose persone e apprezzato per aver dato dei chiarimenti su come debba avvenire l'innesto a spacco o a intarsio. La tecnica non è complessa, tuttavia segue dei passi ben precisi. Le guide complete sono spesso fornite di dvd che mostrano consigli, soluzioni e aggiornamenti sul mondo dell'intrecci tra piante. Le curiosità sono tante, la pratica è divenuta una passione fai da te per coloro che hanno anche e solo un piccolo pezzo di orto, nel quale le piante da frutto crescono e producono frutti di qualità. Il ritorno alla campagna è sempre più diffuso e l'apprendimento delle tecniche dell'innesto è un campo di grande interesse.
La primavera è la stagione in cui gli innesti di piante da frutto sono maggiormente praticati, grazie alle numerose piante che si prestano per realizzarli. Per costruire un frutteto, il modo più semplice ed immediato è quello di acquistare le piante presso un vivaio. Se vogliamo sostituire una varietà con un'altra, dobbiamo ricorrere all'innesto. Questa tecnica ha generato la nascita della frutticoltura, ossia, il settore che si basa sulla produzione di pante attraverso il loro incrocio. Le varietà di piante numerose e aventi caratteristiche particolari possono essere innestate per creare un numero infinito di nuovi esemplari adattandolo al tipo di terreno e alle distanze di piantagione. In un giardino con dimensioni ideali per mettere delle piante, è possibile piantare degli alberi da frutto che danno un aspetto bellissimo all'abitazione. Imparare ad innestare le piante permette di ottenere le varietà di piante dalle quali cogliere i frutti che ci piacciono e che possiamo servire nella nostra tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO