Pinkdose 500 semi rossi lunghi di Tropea Cipolla/Rossa Lunga di Tropea (110 giorni) a impollinazione libera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,94€ |
Come cucinare la zucchina si impara quasi da bambini. Le nostre mamme e le nostre nonne ci hanno abituati alle pietanze a base di questo saporitissimo ortaggio. Bollite in acqua salata o al vapore, condite con un filino d'olio extra vergine d'oliva, conservano il loro valore diuretico e depurativo. In più sono poco caloriche e quindi facilmente associabili ad altri cibi, anche nei regimi alimentari restrittivi. Amalgamata con le uova crea splendide omelettes, impastellata diventa un'ottima frittella. Anche i suoi fiori sono squisitissimi e si usano soprattutto nei risotti. Per condire la pasta con la zucchina ci si può sbizzarrire con invenzioni personali, associandola ad alimenti per creare sughi sempre nuovi. Un esempio è lo spaghetto zucchine e gamberetti.
Semi di ortaggi magico seme di fagiolo della pianta del regalo parola crescente del messaggio Amore giardino della pianta dei bonsai 5pcs Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La zucchina appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, la stessa di meloni, cetrioli e zucche. È una pianta annuale caratterizzata da un fusto erbaceo gracile e ,che può essere strisciante o rampicante. Le foglie sono verdi, grosse, ispide e rugose. Proveniente dal Centro America, questa pianta è stata importata in tutti i paesi che hanno un clima mite e temperato. I frutti, chiamati zucchine, sono raccolti e utilizzati ancora non maturi. Le coltivazioni in serra consentono di trovare le zucchine sulle nostre tavole tutto l’anno, è necessario ricordare però che solo la primaverile è assai ricca di sostanze curative. I preziosi elementi contenuti nella zucchina sono molti tra cui calcio, ferro, vitamina C, acido folico e una grossissima percentuale di acqua.
Le più comuni malattie che possono attaccare le zucchine sono generalmente provocate da un'eccessiva irrigazione: l'oidio, la peronospora e l'alternaria. L'oidio fa comparire delle macchie bianche sulle foglie impedendo loro di respirare e facendole seccare. Lo zolfo può prevenirne l'insorgere. La peronospora è causata invece da un fungo che ruba alla pianta le sostanze nutritive. Di solito questa malattia è letale è porta alla morte di tutto il fusto. Di facile riconoscimento a causa della comparsa di macchie sulle foglie può essere provocata dalla presenza di troppa umidità. Come cura si possono usare pesticidi anticrittogamici. L'alternariosi invece è provocato dal fungo alternaria e fa comparire delle macchie scure sulle foglie. Il verde rame è una possibile soluzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO