Newplast - 0811K - Piscina Interrata Milano 500 X 120 Prezzo: in offerta su Amazon a: 2765€ |
Se una famiglia decide di far montare o costruire una piscina in giardino, gran parte del merito o comunque dei motivi per cui lo si fa, si deve dare ai bambini. Essi riescono sia a convincere la mamma ed il papà facendo gli occhietti dolci e mostrando tutti i pregi di questo acquisto come nemmeno il più esperto venditore potrebbe fare, e sia sono automaticamente nei pensieri dei loro genitori, i quali sanno che potrebbero far divertire i loro bambini con un’attività salutare (il nuoto e l’attività fisica in acqua sono ritenuti tra gli sport più completi e consigliati dai medici), divertente (perché l’uomo in acqua ha imparato ad accettare i suoi limiti e pertanto ora la utilizza per divertirsi, e ciò è ancora più vero per i bambini) e soprattutto sicura, in quanto è un ambiente di casa, circoscritto o dove ci sono solo i nostri figli e quindi è possibile controllarli in modo molto buono. Ma cos’è che le mamme provano a non far mai mancare all’ambiente in cui ci sono i propri figli? Assolutamente l’igiene e la pulizia. Infatti i bambini sono dei soggetti molto sensibili e vulnerabili nei confronti di alcuni agenti patogeni, pertanto è bene tutelarli. La piscina come luogo di gioco non fa eccezione.
cubex professional Dicloro 56% Cloro granulare Pulizia igiene Manutenzione Acqua Piscina kg 5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,3€ |
Abbiamo quindi detto che l’igiene e la pulizia sono i requisiti fondamentali che le mamme ed i genitori in generale ricercano come caratteristiche per il luogo in cui i propri figli giocano e crescono. Ebbene, se ciò avviene per alcune ore in piscina, ciò vuol dire che anche in piscina deve essere tutelata la pulizia e l’igiene. In pratica, è importante stare attenti che l’acqua sia sempre pulita e linda, ovvero che non contenga alcuni di quei batteri che potrebbero sfruttare le vie idriche per entrare in contatto con il bambino ed attaccarlo. Un esempio sono i cosiddetti funghi, cioè delle malattie della pelle che si trasmettono tipicamente in luoghi come la piscina. Non a caso, sia le piscine olimpioniche e pubbliche che quelle piccole e private, si dotano di sistemi atti a depurare l’acqua dalla sporcizia ma soprattutto a disinfettarla. Per questo esistono i filtri, ovvero degli aggeggi che filtrano l’acqua e ne trattengono le impurità, restituendola poi alla vasca della piscina più pulita di prima. A seconda del tipo di piscina esistono vari tipi di filtro; per esempio per le enormi piscine olimpioniche o comunque per quelle di una certa grandezza, esistono degli impianti separati che attraverso aspiratori e pompe prelevano l’acqua dalla piscina, la filtrano e la restituiscono in maniera continua ed automatica. In effetti il filtraggio è un’operazione che è bene fare in continuazione, e non a scadenza. La sporcizia infatti dev’essere sempre rimossa ed è bene agire immediatamente evitando accumuli.
Ma la piscina, come abbiamo visto, più che materialmente pulita, deve essere disinfettata ed igienizzata, ovvero si deve eliminare ogni traccia di batteri e simili potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo. Questa cosa si può fare soprattutto attraverso l’aggiunta di alcune sostanza chimiche, opportunamente trattate per diventare igieniche ed igienizzanti. Un esempio su tutti è il cloro, famosissimo per dare quel classico odore agli ambienti della piscina e per provocare bruciore agli occhi se si aprono gli occhi mentre si è sotto l’acqua. Ma non c’è solo il cloro; esistono tantissime sostanze che devono essere aggiunte all’acqua della piscina con scadenze diverse: alcune sono utili a prevenire la formazione e diffusione dei batteri, altre invece agiscono per distruggere quelli che eventualmente sono già presenti. In ogni caso, quando si possiede una piscina è bene informarsi sul da farsi per evitare che succedano cose spiacevoli a chi usa la piscina. Il modo migliore per informarsi è certamente parlare col rivenditore, che avrà di certo esperienza in questo campo e saprà indicarci dove e come comprare i prodotti migliori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO