E Tempo Di Viaggiare: Viaggiare Nel Tempo Alla Scoperta Di Castelli, Palazzi, Giardini, Monasteri E Strutture Architettoniche Dell'antica Roma in Germania Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,55€ |
Partendo dagli arbusti che ben si adattano a spazi anche angusti, spicca senz’altro il ligustro. Questa pianta sempreverde originaria dell’Asia è ampiamente usata sia per la creazione di siepi che come alberi da giardino o in zone urbane. Si adatta molto bene a quasi tutti i tipi di terreno e, sotto forma di albero, può raggiungere anche i 3 metri d’altezza, con tronco sottile e apparato radicale poco esteso. Risulta perfetto in giardini molto assolati, poiché sopporta bene la luce diretta e molte varietà resistono bene anche in inverno. Posizionato al centro del giardino rappresenterà un delicato elemento decorativo, soprattutto durante la fioritura, e in più regalerà una zona d’ombra alla base utile per altre piante. Per le parti basse del giardino, magari a ridosso di muri o staccionate, le succulente sono perfette; amano la luce diretta del sole, ma molte si adattano anche all’ombra, sono facilmente gestibili e alcune specie regalano fiori di notevole bellezza, come alcune cactacee note per gli ampi fiori rosa e bianchi a calice, o le famose begonie.
Molte sono le piante da fiore che esigono poco spazio, e tantissime si adattano sia all’ombra che al sole, regalando durante tutto l’anno i loro fiori. La buddleja, la fucsia, le viole, l’iris, il giglio e i tulipani sono solo alcuni esempi di fiori facilmente gestibili che si possono coltivare anche in spazi modesti, dal momento che queste piante hanno un portamento arbustivo o cespuglioso poco esteso. Alcune piante aromatiche, come il timo o il rosmarino, se potate adeguatamente mantengono dimensioni contenute e, oltre a profumare il giardino, sono utili per le loro foglie ampiamente usate in cucina. Se il giardino è recintato, le rampicanti sono l’ideale per sfruttare lo spazio verticale. All’ombra si potrà piantare l’edera, mentre in un’area assolata il gelsomino, il glicine e molti tipi di rose rampicanti. Molti giardini sono dotati di un piccolo spazio pavimentato o cementato, quindi non coltivabile, ma tramite delle ampie foriere si può tranquillamente sfruttare questo spazio, così come i muri delle abitazioni optando per fioriere da muro.
Anche molti alberi da frutto richiedono poco spazio per crescere in salute, come gli agrumi, i cui alberi se potati adeguatamente mantengono dimensioni contenute e sono molto resistenti. Simile agli agrumi ma appartenente ad un altro genere, il mandarino cinese (o Kumquat) è sicuramente il più piccolo albero da frutto coltivabile in giardino o addirittura in vaso: necessita di cure semplici, resiste a temperature anche sotto lo zero e i frutti sono molto apprezzati, sia come elemento decorativo che come alimento. Molti Prunus (come l’albicocco, il susino, il mandorlo e il pesco) se potati regolarmente mantengono dimensioni minute, e i tronchi non sono mai spessi, ma anche il melo e il pero si adattano facilmente a spazi piccoli, così come alcune varietà di ciliegio. Il vantaggio di coltivare gli alberi da frutto è, naturalmente, quello di avere a disposizione alimenti freschi e biologici, ma allo stesso tempo donano al giardino un fascino rustico e artistico, soprattutto durante la fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO