Sulla base delle proprie scelte e del tipo di giardino che si intende realizzare sarà possibile suddividere gli spazi da dedicare alle piante e agli alberi da mettere a dimora e le aree da destinare agli arredamenti e alle attrezzature necessarie a svolgere le attività più disparate. Disporre di uno spazio verde esterno alla propria abitazione rappresenta un'opportunità che hanno tutti i componenti di una famiglia per avvicinarsi alla natura ripristinando con essa quell'intimo e innato rapporto che i ritmi veloci ed estenuanti della modernità tendono ad affievolire. Specie durante i periodi più caldi dell'anno, quando è possibile apprezzare l'infinità di forme e tonalità attraverso le quali si manifesta la vegetazione, vivere il proprio giardino può rivelarsi un'esperienza estremamente piacevole e rilassante.
Il guardiano degli innocenti. The Witcher: 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,66€ (Risparmi 2,24€) |
La fase di realizzazione giardini può avere inizio una volta terminata la progettazione. Stabilite quali aree dedicare alle aiuole, alle fioriere, agli alberi, al prato, ad eventuali corsi d'acqua o laghetti e disegnati i sentieri e i percorsi che attraverseranno il giardino bisognerà preparare il terreno per la semina e la messa a dimora delle piante. Il terreno potrà essere arricchito attraverso opere di compostaggio, la sua acidità bilanciata con l'aggiunta di calce o zolfo, il drenaggio migliorato aggiungendo, a seconda del tipo di suolo, argilla o sabbia. Con la pacciamatura si evita infine che il giardino venga infestato dalle tanto odiate erbacce. Tutto il necessario per lo svolgimento di queste operazioni è disponibile in commercio presso i garden center di zona.
Una volta modificato il suolo, secondo quanto stabilito nel progetto, la forma del giardino comincerà a delinearsi e sarà possibile procedere con l'installazione delle tubazioni dell'impianto d'irrigazione. Mentre per gli orti e i terreni da coltivazione risultano più appropriati degli impianti superficiali, che consentono la mobilità delle tubazioni, nei giardini privati è consigliabile interrare i componenti di distribuzione del sistema di irrigazione soprattutto per ragioni estetiche. Poichè questi componenti saranno situati sotto il livello superficiale del giardino, il loro assemblaggio dovrà essere molto preciso, in modo da evitarne la rimozione durante eventuali opere di manutenzione o riparazione. Per una più efficiente gestione del consumo di acqua è possibile optare per componenti di irrigazione a goccia specie per le aiuole e le fioriere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO