Genepė

Genepė: caratteristiche generali

Genepė č il nome comune di alcune specie di piante aromatiche, appartenenti alla famiglia delle Artemisie. Il nome ha una etimologia incerta, e l'unica cosa certa č che deve essere ricondotto all'area della Savoia francese. Il Genepė oltre che per le sue proprietā fitoterepiche č utilizzato per la produzione di liquori o grappe aromatiche, molto simili per sapore e gradazione all'assenzio. Le diverse specie appartenenti a questo gruppo di piante crescono spontaneamente solo su elevate alture: proprio per questa ragione sono particolarmente concentrate lungo tutto l'arco alpino. Queste piante si presentano sotto forma di cespugli di dimensioni molto ridotte, all'incirca di 5, 20 cm di diametro per 10,15 cm di altezza. Oggi il genepė č una specie protetta e in quanto tale deve essere coltivata.
genepi particolare fiore

Potseed FloweringNodding Cassia pianta Ornamentale Seeds Kitchen Garden Seeds Pack

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€


Genepi: proprietā fitoterapiche

genepi foglie e boccioliMa quali sono i principi attivi e le proprietā che rendono quest'erba cosė importante per la medicina fitoterapica? Quali sono le sostanze alla base delle sue virtų benefiche? Il genepė oltre a contenere oli essenziali, contiene ossido terpenico ma soprattutto cineolo, un eccipiente molto raro e difficile da trovare allo stato naturale. Proprio grazie a quest'ultima sostanza il genepė č particolarmente consigliato per la stimolazione della digestione. Il potere digestivo della pianta viene particolarmente sfruttato sotto forma di liquore. Oltre a questo il genepė  possiede anche proprietā espettoranti, toniche e antispasmodiche e sembra avere anche funzione cicatrizzante. Il genepė  č dunque usato per lenire tosse, dolori intestinali e cicatrizzare piccole ferite. Infine č utile anche come antipiretico.

    10 Pz Zampe Di Asparago Verde Germogli Perenni Pronti Da Piantare Pianta Semi Asparagi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


    Genepi: come utilizzarlo?

    Liquore a base di genepi Quali sono le principali modalitā di impiego del genepė? In che modo mantenere intatti tutti i suoi principi attivi? Generalmente il genepė  viene utilizzato per produrre un ottimo liquore aromatico, la cui assunzione si rivela particolarmente efficace per contrastare la lenta e la cattiva digestione. Tuttavia questa bevanda esula dagli utilizzi fitoterapici per i quali invece si producono tisane, decotti, tinture madri o vinose di genepė. Per prima cosa bisogna ricordare che la parti della pianta da utilizzare, per la produzione di sostanze officinali, sono le sommitā fiorite. Per preparare l'infuso č necessario utilizzare circa tre, quattro grammi di sommitā del fiore di genepė in 100 ml di acqua. Basta lasciare il genepė in infusione per qualche minuto e poi filtrarlo. La tintura si ottiene facendo macerare la pianta nel vino bianco.


    Genepi: posologia e controindicazioni?

    piantine per infuso Per quel che riguarda la posologia consigliata per gli estratti di genepė forniamo qualche indicazione generale. L'infuso va consumato preferibilmente dopo i pasti, in una tazzina da caffč. Per quel che concerne invece la tintura madre di genepė, la quantitā consigliata č di un cucchiaino al giorno sempre dopo i pasti. Invece la dose consigliata di tintura venosa č di un bicchierino al giorno. Non esistono controindicazioni nell'utilizzo di estratti di genepė, tranne che ovviamente nel caso di assunzione da parte di soggetti ipersensibili o allergici. Ovviamente si sconsiglia fortemente l'assunzione di sostanze a base di genepė durante la gravidanza e l'allattamento, o comunque bisognerebbe in ogni caso consultare il medico, perché potrebbe comportare problematiche in caso di reazioni allergiche.  




    COMMENTI SULL' ARTICOLO